Per Jannik Sinner gli Australian Open sono finiti agli ottavi: quando tornerà in campo il tennista, prossimi tornei fondamentali
Jannik Sinner si è fermato agli ottavi di finale degli Australian Open. Il quinto set contro Tsitsipas si è rivelato questa volta infausto per il tennista italiano che nei precedenti incontri aveva completato la rimonta portando a casa il successo.
Questa volta Sinner non ha centrato la vittoria: dopo essere stato sotto di due set, il 21enne di Bolzano ha iniziato a mettere in difficoltà l’avversario ed è riuscito a portare a casa i due set, arrivando al quinto e decisivo parziale. Il trend era dalla sua parte, ma Tsitsipas ha ritrovato il servizio, mentre l’italiano ha fatto qualche errore di troppo. Il risultato è stato il 6-3 che ha mandato il greco ai quarti di finale e Sinner a casa. Ora per il nostro numero 1 ci sarà da decidere la programmazione da seguire in vista poi dei tornei americani e il calendario è già stato stilato. Per lui niente tappa in Sudamerica ma ritorno in Europa dove lo attende una sfida che ha già affrontato: succederà ancora una volta.
Sinner, il calendario dei prossimi tornei
Jannik Sinner non parteciperà alla Gira Sudamericana, ma farà ritorno direttamente in Europa dove lo attendono almeno tre tornei. Il 21enne, infatti, risulta nella entry list dell’ATP 250 di Montpellier: in Francia il torneo partirà il 6 febbraio e vedrà al via anche il danese Holger Rune, con lo spagnolo Pablo Carreno Busta, il bulgaro Grigor Dimitrov e il nostro Lorenzo Sonego.
Dalla Francia all’Olanda dove Sinner prenderà parte all’ATP 500 di Rotterdam. Ed è proprio qui che potrebbe ripresentarsi la sfida con Stefanos Tsitsipas. Anche il greco prenderà parte al torneo e lo farà da testa di serie numero 1, in attesa di vedere se riuscirà a vincere gli Australian Open diventando anche il numero 1 al mondo. Sinner ha già preso parte al torneo olandese, conquistando i quarti di finale nel 2020, mentre nel 2021 e nel 2022 è stato costretto al forfait.
Infine, altra tappa francese a Marsiglia, per un altro ATP 250 con diversi big al via: ancora una volta Sinner se la vedrà con Rune (come a Montpellier), con anche Hurkacz presente nella entry list. Questi i tre appuntamenti certi per l’italiano che spera di portare a casa buoni risultati in attesa del doppio appuntamento americano a Indian Wells e Miami. Una trasferta a stelle e strisce che potrebbe anche essere preceduta da un altro torneo, quello di Dubai.
Intanto c’è l’Europa per Sinner dopo gli Australian Open. L’altoatesino spera di non rivivere i problemi fisici accusati lo scorso anno e di poter così accumulare punti preziosi nel ranking ATP, magari portando a casa anche qualche trofeo. A Melbourne ha dimostrato di essere all’altezza dei migliori anche se lo score con i top 5 lascia un po’ a desiderare. Per migliorare c’è sempre tempo e Sinner ha voglia di iniziare a farlo già da febbraio. Appuntamento in Europa per tre tornei che saranno il preludio alla stagione americana.