Addio a un grande campione, è un giorno triste per lo sport: ha fatto sognare milioni di tifosi in giro per il mondo
Dopo aver conquistato tantissime corse importanti nella sua carriera nel ciclismo, Nairo Quintana ha deciso di appendere la bici al chiodo e ritirarsi. Uno dei più forti scalatori dell’ultimo periodo si ferma.
Il mondo del ciclismo potrebbe a breve perdere uno dei suoi più grandi interpreti dell’ultimo decennio abbondante. Si perchè secondo le indiscrezioni che provengono direttamente dalla Colombia, Nairo Quintana sarebbe pronto ad appendere la bici al chiodo a “soli” 33 anni (li compirà il prossimo 4 febbraio).
Il quotidiana locale, ‘Ciclismo en Grande’, ha riportato la notizia dello scalatore pronto a dire basta con quello che è stato sempre il suo mondo sin da bambino. Il classe ’90 al momento non ha un contratto con una squadra professionista, dopo aver concluso il rapporto con la Arkea-Samsic, al termine della passata stagione.
Il 2022 di Quintana non è stato di certo semplice, vista la controversa vicenda doping relativa all’utilizzo di tramadolo (un antidolorifico per cui ha ricevuto una sanzione confermata anche dal Tas dopo il ricorso). A causa di questo stop aveva perso anche il piazzamento al 6° posto nella scorsa edizione del Tour de France.
Tuttavia non era stato squalificato, ma solo declassato nell’ordine d’arrivo della Grande Boucle, dato che il tramadolo è vietato dall’Uci ma non ancora dalla Wada.
Per lui si era parlato recentemente di un interesse della squadra italiana Corratec, ma alla fine le indiscrezioni non hanno avuto seguito, lasciandolo per ora senza un team ufficiale pronto ad accoglierlo.
Con la stagione che ormai è già iniziata e con le squadre più importanti già al completo per quanto riguarda i posti vacanti, il rischio di non vedere più Quintana su una bici da corsa è più che concreto. Dalla Colombia ne sono certi e il timore si è diffuso anche in Europa.
Il sudamericano, scalatore d’altri tempi grazie ad un fisico particolarmente minuto, ha ottenuto in carriera la bellezza di 51 successi.
Nairo Quintana avrebbe convocato una conferenza stampa mercoledì a Bogotà, nella sua Colombia, probabilmente per dare proprio l’annuncio di questo ritiro anticipato. Al momento, al di là dei discorsi con la Corratec, l’unica proposta reale piovuta sul suo tavolo è stata quella del Team Medellin, che ha però appena ingaggiato Superman Lopez, chiudendo di fatto la porta ad un possibile accordo (troppa distanza dal punto di vista economico tra domanda e offerta.
Ricordiamo che Quintana vanta in carriera una vittoria al Giro d’Italia, ottenuta nel 2014, e un successo alla Vuelta di Spagna, nel 2016. Inoltre è stato in grado di raggiungere in tre occasioni il podio al Tour de France, giungendo a Parigi due volte secondo e una volta terzo.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…