Sorteggiato il tabellone dell’Australian Open 2023, il primo Slam della stagione al via da lunedì 16 gennaio a Melbourne. Tutti gli accoppiamenti con gli avversari degli azzurri
Si alza il sipario sull’edizione 2023 dell’Australian Open, il primo Slam dell’anno in programma a Melbourne da lunedì 16 a domenica 29 gennaio, giorno della finalissima alla Rod Laver Arena.
A un anno di distanza dall’assenza per le note vicende legate alla mancata vaccinazione contro il Covid, ci sarà Novak Djokovic. Nove volte vincitore dello Slam australiano, il serbo, complice l’assenza per infortunio è la quarta testa di serie del seeding, guidato da Rafa Nadal, campione in carico.
I due grandi rivali sono capitati nelle parti opposte del tabellone. Nadal è stato sorteggiato nella parte alta e ha i primi due turni decisamente alla portata contro Draper e il vincitore di Nakashima-McDonald. Probabile terzo turno per Rafa contro il giapponese Nishioka mentre la prima vera insidia è rappresentata dal potenziale ottavo con Tiafoe, avversario che l’ha sconfitto ai quarti della scorsa edizione dello Us Open.
Ai quarti di finale, per Nadal, potrebbe esserci il remake della finale dello scorso anno con Medvedev che deve fronteggiare la concorrenza di Hurkacz e del possibile outsider Shapovalov.
A contendersi l’altro posto nella semifinale della parte alta del tabellone saranno Tsitsipas, Auger Aliassime, Norrie e i nostri Sinner e Musetti, i quali potrebbero affrontarsi in un possibile derby azzurro al terzo turno. Jannik esordirà con Edmund, avversario appena battuto ad Adelaide. Musetti, invece, dovrà vedersela con il sudafricano Harris. Entrambi sono nell’ottavo di finale di Tsitsipas che deve difendere almeno la semifinale raggiunta nella scorsa edizione.
Australian Open, la parte bassa del tabellone
Nella parte bassa del tabellone, la principale testa di serie è Casper Ruud. Il norvegese è nel possibile ottavo di finale di Berrettini. Matteo avrà un esordio alquanto impegnativo contro Andy Murray e al secondo turno potrebbe incrociare Fognini, qualora Fabio riuscisse a imporsi su Kokkinakis. Per i due azzurri, potenziale terzo turno con Bautista Agut. Il probabile ottavo Berrettini-Ruud è incrociato con quello tra Fritz e Zverev, al rientro ufficiale dopo la partecipazione alla United Cup.
Novak Djokovic strafavorito per il secondo posto in semifinale in questa porzione di main draw. Le principali insidie per il serbo sono Dimitrov al terzo turno e Carreno Busta (o De Minaur) agli ottavi. Ai quarti Rublev (opposto a Thiem nel match clou del primo turno) o Rune con Kyrgios potenziale outsider.
Australian Open 2023, il tabellone completo
PARTE ALTA
Nadal-Draper
Nakashima-McDonald
Munar-Svrcina
Nishioka-Ymer
Khachanov – Zapata Miralles
Kubler-Baez
Otte – Shang
Tiafoe – Altmaier
Hurkacz – Martinez
Sonego – Borges
Escobedo – Daniel
Shapovalov – Lajovic
Korda – Garin
Rinderkneck – Watanuki
Millman – Huesler
Medvedev – Giron
Tsitsipas – Halys
Hanfmann – Hijikata
Griekspoor – Kotov
Ivashka – Van der Zandschulp
Musetti – Harris
Fucsovics – Coria
Barrere – Etcheverry
Sinner – Edmund
Norrie – Van Assche
Monteiro – Lestienne
Kwon – Eubanks
Coric – Lehecka
Cerundolo – Pella
Moutet – Wu
Wawrinka – Molcan
Auger Aliassime – Pospisil
PARTE BASSA
Thiem – Rublev
Purcell – Ruusuvuori
Chardy – Galan
Evans – Bagnis
Kyrgios – Safiullin
Gasquet – Humbert
Cressy – Ramos Vinolas
Rune – Krajinovic
Carreno Busta – Cachin
Bellucci – Bonzi
Isner – Mannarino
De Minaur – Hsu
Dimitrov – Karatsev
Djere – Bergs
Couacaud – Dellien
Djokovic – Carballes Baena
Fritz – Basilashvili
Popyrin – Tseng
Zhang – Shelton
Kecmanovic – Jarry
Schwartzmann – Krytuyk
Thompson – Wolff
Goffin – Lokoil
Zverev – Varillas
Berrettini – Murray
Fognini – Kokkinakis
Vukic – Holt
Sousa – Bautista Agut
Davidovich Fokina – Bublik
Paul – Struff
Brooskby – O’Connell
Ruud – Machac