Addio ad un campione, un nuovo colpo durissimo per il mondo del calcio: i tifosi non se l’aspettavano, sono sgomenti
Il calcio perde un altro campione. Una vera e propria stella, che in 17 anni di attività ha vinto ben 22 trofei, di cui 12 a livello internazionale. Una vera e propria icona, considerato tra i calciatori più forti in attività della sua generazione e con un primato davvero invidiabile; all’epoca, fu considerato il trasferimento più costoso della storia del calcio, polverizzato, poi, dai colpi di mercato degli ultimi anni.
Una notizia che ha lasciato sgomenti tutti i tifosi, non solo dell’ex calciatore ma anche di tutti gli appassionati del gioco del calcio nel mondo, considerata anche la sua giovane età.
La decisione è stata comunicata ufficialmente enon sembra vi siano margini per un ripensamento che, a questo punto, avrebbe proprio del clamoroso. Eppure nella ultima stagione conclusa poche settimane fa, è riuscito a vincere l’ultimo trofeo di una carriera davvero brillante, come ha lui stesso ammesso.
Bale si ritira dal calcio: il comunicato
— Gareth Bale (@GarethBale11) January 9, 2023
“Dopo una riflessione attenta, annuncio il ritiro immediato dal calcio, sia di club che internazionale” si legge in un lungo post che l’attaccante gallese ha pubblicato sul proprio profilo Twitter.
“Mi sento fortunato ad aver realizzato il mio sogno – ha poi proseguito – questo sport mi ha dato alcuni degli attimi più intensi della mia vita. E’ stato un sogno che si è trasformato in realtà rappresentare il mio Paese ed essere poi capitano del Galles per 111 volte” ha ricordato l’ormai ex giocatore che ha voluto omaggiare tutti i suoi ex club, dal Southampton in cui ha mosso i primi passi, al Tottenham, fino al Real Madrid ed ai Los Angeles FC, l’ultima divisa indossata prima di appendere le scarpette al chiodo definitivamente.
Ed un ringraziamento speciale anche ai tecnici che l’hanno avuto ed ai compagni di squadra, oltre che ai tifosi ed ai suoi agenti, ma anche una menzione speciale per i genitori e la sorella, che hanno ricoperto evidentemente un ruolo fondamentale nella crescita e nella carriera di Bale.
I trofei vinti in carriera da Gareth Bale
Il palmares di Bale è davvero molto ricco; una coppa di Lega inglese con la maglia del Tottenham, un campionato MLS ed una MLS Supporters Shield con i Los Angeles FC nel 2022 ma è con il Real Madrid che la sua bacheca si è arricchita di trofei prestigiosi.
Una Coppa di Spagna, tre Supercoppa di Spagna e tre Liga per Bale che in ambito internazionale ha conquistato pure ben cinque Champions League, tre Supercoppe Uefa e quattro Mondiali per Club, rientrando nella leggenda del club e del calcio internazionale.
Il suo trasferimento dal Tottenham al Real Madrid ebbe un risalto mediatico clamoroso, considerato come le merengues sborsarono ben 100 milioni di euro per averlo. Da terzino sinistro si è poi trasformato in attaccante esterno, macinando chilometri sulla fascia e segnando gol a ripetizione.
E tra i più belli non solo della carriera ma del calcio in generale certamente quello in finale di Coppa del Re contro il Barcellona; una cavalcata sulla corsia sinistra resistendo alla carica di un avversario, per un gol da cineteca.