Tennis%2C+Italia-USA+finale+di+United+Cup%3A+quando+si+gioca+e+dove+vederla
tennispressit
/2023/01/07/italia-usa-finale-united-cup-quando-dove-vederla/amp/
News

Tennis, Italia-USA finale di United Cup: quando si gioca e dove vederla

Tennis, sarà Italia-Stati Uniti la finale della prima edizione della United Cup. Quando si gioca e dove vederla in tv e streaming.

L’Italia c’è. Gli azzurri hanno risposto presente anche nella semifinale che li ha visti protagonisti con la Grecia. Dopo le vittorie di Trevisan e Musetti e la sconfitta di Berrettini, è stata Lucia Bronzetti a far guadagnare alla Nazionale l’accesso alla finale della prima edizione della United Cup.

Matteo Berrettini – Tennispress.it

Venerdì, Martina Trevisan aveva aperto le danze sfoderando una grande prestazione contro la numero 6 del mondo Maria Sakkari. È stato un match combattutissimo da entrambe le parti con la fiorentina che più volte era sembrava vicina al successo, salvo poi, complice un po’ di stanchezza, subire i recuperi della greca che non voleva arrendersi. Alla fine, però, è stata l’azzurra ad imporsi con un risultato di 6-3 6-7 7-5 al termine di una “battaglia” durata oltre tre ore di gioco.

Al suo successo era seguito quello di Lorenzo Musetti che contro Stefanos Sakellaridis non ha incontrato particolari difficoltà aggiudicandosi il secondo punto per l’Italia con un doppio 6-1. Ben più ostico, invece, l’avversario affrontato da Matteo Berrettini nel terzo match della sfida con gli ellenici, Stefanos Tsitsipas.

United Cup, Italia-Grecia: i risultati di Berrettini e Bronzetti

Lucia Bronzetti – Tennispress.it

È stata un’altra grande partita quella tra l’ex top ten e il numero 4 del ranking Atp, disputata al massimo delle proprie capacità da una parte e dall’altra. Alla fine a prevalere è stato Tsitsipas, che ha meglio sfruttato le opportunità concesse dall’avversario soprattutto nell’ultimo set. Fatale per l’azzurro il break subito sul 4-3, che da lì in poi non è più riuscito a recuperare lo svantaggio. E dire che il suo match si era aperto subito con la vittoria del primo set per 6-4, salvo poi vedersi recuperare il punto nel secondo, dove è stato necessario il tie break per stabilire il vincitore del parziale.

Ad ogni modo, questa sconfitta è risultata ininfluente sul bilancio complessivo della sfida. Il merito va a Lucia Bronzetti che ha superato nettamente Valentini Grammatikopoulou (6-2 6-3), dando all’Italia il punto che vale la finale.

Altrettanto ininfluente è stato poi il match di doppio misto, che ha visto imporsi la coppia inedita Vavassori-Rosatello sulla coppia formata da Petros Tsitsipas, fratello di Stefanos, e la stessa Grammatikopoulou.

Dunque, adesso per l’Italia c’è una finale ad attenderli, che li vedrà giocare contro gli Stati Uniti. Sarà un match difficile per gli azzurri, poiché gli USA si stanno dimostrando in grande forma, come testimonia il 5-0 rifilato alla Polonia di Iga Swiatek e Hubert Hurkacz, la stessa Nazionale che aveva sconfitto Berrettini e compagni soltanto qualche giorno fa in occasione della City Finals di Brisbane.

Italia-Usa, la finale: data e orario

Lorenzo Musetti – Tennispress.it

Ci saranno quindi Taylor Fritz e Frances Tiafoe sulla strada degli azzurri. L’appuntamento è fissato alle ore 3.00 (notte italiana) di domenica 8 gennaio con il primo match che aprirà la sfida tra USA e Italia alla Ken Roseweall Arena di Sydney. L’evento sarà visibile in chiaro su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e in diretta streaming su supertennis.tv.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sinner si nasce: il retroscena al ristorante

Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…

12 mesi ago

Doloroso addio in Formula 1, lacrime nel Circus

Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…

12 mesi ago

Roma, Mourinho, stoccata all’ambiente: lo Special One non perdona

Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…

12 mesi ago

Tennis, lato B da urlo: workout bollente, suda anche Instagram

Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…

12 mesi ago

Sinner nella storia: mai nessuno prima c’era riuscito

Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…

12 mesi ago

Djokovic, è finita: novità sconvolgente

Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…

12 mesi ago