Leclerc flop, la decisione lascia tutti di stucco: colpo di scena Ferrari. Il monegasco non è apprezzato proprio da tutti nell’ambiente
Il 2022 è andato a corrente alterna per il #16. Partenza a razzo con due vittorie nelle prime tre gare e poi una serie di passaggi a vuoto preoccupanti. Di certo non lo hanno aiutato le scelte del box Ferrari.
“Il Predestinato“, questo l’appellativo che Carlo Vanzini ha affibbiato a Charles Leclerc nel 2019, dopo la doppietta a Spa e Monza. In effetti il monegasco è uno che ha sempre bruciato le tappe in carriera, andando a conquistare due titoli iridati da rookie, in F3 e F2. Lo sbarco in Formula 1 nel 2018 lo ha visto protagonista con la Sauber motorizzata Ferrari, proprio di quel Vasseur che ora ritroverà a Maranello.
In questi quattro anni passati con la Rossa, Charles ha vissuto diversi alti e bassi, tra vittorie esaltanti e cadute fragorose. Di certo non l’hanno aiutato i problemi tecnici delle stagioni passate e le difficoltà gestionali del box in questo 2022.
Quello che doveva essere il campionato del riscatto definitivo è rimasto una soddisfazione a metà. Troppo forte Max Verstappen e la Red Bull, soprattutto nella seconda metà dell’anno, quando lo sviluppo della RB18 ha fatto la differenza sulla F1-75.
Leclerc flop, la sua stagione 2022 è stata deludente: il duro parere di Tom Coronel
Al contrario di Leclerc chi è cresciuto con il passare dei GP è Carlos Sainz, passato da semplice scudiero nelle prime uscite a uomo in grado di competere ad armi pari. Nella fase centrale della stagione, culminata con la prima storica vittoria a Silverstone, lo spagnolo si è portato a casa una buona dose di consensi, anche a Maranello.
Qualcuno ha accusato la Ferrari di aver prediletto la lettura tecnica del figlio d’arte, per indirizzare lo sviluppo della monoposto, piuttosto che quella di Leclerc.
Alla fine tutto è tornato alla normalità negli ultimi round asiatici, con il #16 capace di strappare a Perez la piazza d’onore nella classifica piloti e Sainz finito anche dietro Russell.
“Preferisco Sainz a Leclerc”: Coronel ci va giù pesante nel giudizio
Chi però continua a preferire il madrileno a Charles Leclerc è un grande pilota del superturismo, un veterano delle corse come Tom Coronel. Il 50enne olandese definisce la stagione del 25enne del Principato come deludente.
“Leclerc mi ha deluso perché è andato molto bene [solo] all’inizio dell’anno, quando tutti lo ritenevano un candidato al titolo – ha spiegato Coronel alla rivista Formule 1 – ma personalmente sono sempre stato più un fan del compagno di squadra Carlos Sainz, che ha avuto molta sfortuna”.
“La gente pretende che Sainz sia il secondo pilota della Ferrari – ha aggiunto l’olandese – ma guardate il punteggio: Sainz era davanti nel 2021. Per me Leclerc ha troppo credito rispetto a Sainz”.
Poi Coronel ha punzecchiato Leclerc con una perifrasi colorita anche per il suo atteggiamento troppo soft nei confronti del proprio box.
“È un genero ideale, un labrador”.