Iga Swiatek ha ricevuto un prestigioso riconoscimento. Sconfitti anche Max Verstappen, Armand Duplantis e Rafa Nadal.
Il 2022 è stato di gran lunga l’anno di Iga Swiatek, che grazie ad una lunga serie di vittorie ha raggiunto la vetta del ranking Wta. Per questo, la polacca è stata eletta miglior tennista della stagione e tra i suoi successi più importanti ci sono il Roland Garros e lo US Open.
Che fosse una giocatrice di talento lo si era già visto due anni fa, quando a sorpresa, a soli 19 anni, aveva ottenuto il suo primo successo Slam all’Open di Francia del 2020. Quest’anno, però, il suo livello è cresciuto a dismisura, trovando la sua consacrazione definitiva tra le più grandi della sua generazione, nonché diventando la miglior tennista polacca di sempre.
Un dato evidenzia ulteriormente quanto fatto in questo 2022: le 37 vittorie consecutive ottenute tra febbraio e giugno rappresentano la miglior striscia positiva più lunga stabilita da una donna nell’era Open.
Insomma, tutti motivi validi per cui la sua nomina a miglior tennista dell’anno non è parsa mai in discussione, sebbene negli ultimi appuntamenti stagionali il suo rendimento sia calato vistosamente. Del resto, il calendario pieno di impegni le ha causato tanta stanchezza e ciò è stato anche oggetto di discussione nei mesi scorsi. Ad ogni modo, nel 2023, Swiatek sarà senz’altro una delle protagoniste del circuito Wta andando a caccia di nuove vittorie.
Intanto, per lei è arrivato un altro prestigioso riconoscimento che l’ha vista “lottare” fino all’ultimo con altri due grandi dello sport: il due volte campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen e il campione olimpionico di salto con l’asta Armand Duplantis.
Iga Swiatek “batte” Verstappen e Duplantis
Nel dettaglio, Swiatek è stata votata come miglior sportiva europea dell’anno, uno dei premi più ambiti dagli sportivi del Vecchio continente. Alla votazione hanno partecipato 20 agenzie europee che le hanno attribuito 118 punti. A Duplantis, piazzatosi secondo, sono andati, invece, 106 voti, mentre a Verstappen ha chiuso sul terzo gradino del podio con 82 voti.
Il premio avrà reso orgogliosa non solo la stessa tennista di Varsavia, ma altresì tutte le atlete donna, a cui il riconoscimento mancava dal 2005, anno in cui fu nominata miglior sportiva europea dell’anno Yelena Isinbayeva, a pari merito con Roger Federer.
Oltre a Swiatek, però, nella top 5 di quest’anno per il premio di miglior sportivo europeo del 2022 ci sono altri due tennisti: Carlos Alcaraz, arrivato quarto, e Rafa Nadal, quinto. Risultati, questi, frutto di una grande stagione per i due spagnoli, con il primo che quest’anno ha trovato il suo primo successo Slam e la posizione numero uno del ranking Atp. Per il maiorchino, invece, è stata l’ennesimo anno da protagonista della sua straordinaria carriera, vincendo Australian Open e il suo quattordicesimo Roland Garros.
I prossimi impegni della numero 1
Con il 2022 ormai agli sgoccioli, per Swiatek e colleghi è tempo di pensare ai prossimi impegni. Il primo, che inizierà il 29 dicembre, sarà la United Cup, torneo tra nazionali a squadre miste che vedrà impegnata anche la Nazionale italiana. Poi, si tornerà a pensare per gli obiettivi individuali con il Wta 500 di Adelaide 2 e l’Australian Open che apriranno la strada ad una nuova intensa stagione.
Iga Swiatek was elected Athlete of the Year in the 65th edition of the annual poll held by Poland’s PAP news agency, which includes votes from 26 European news agencies. Top 5:
1. Iga Swiatek
2. Armand Duplantis
3. Max Verstappen
4. Carlos Alcaraz
5. Rafael Nadal— Gaspar Ribeiro Lança (@gasparlanca) December 26, 2022