La straordinaria stagione di Casper Ruud si chiude con un importante riconoscimento del tutto inedito per un tennista norvegese
La Norvegia, patria di Erling Haaland, celebratissimo calciatore tra i più forti e acclamati degli ultimi anni, stavolta ha premiato il tennis.
Non era mai accaduto. In una terra che ha offerto allo sport grandissimi specialisti nel mondo dello sport nordico – sci, fondo, salto, ma anche fondo e mezzofondo. Casper Ruud, 24 anni, è il primo tennista norvegese che conquista la medaglia d’oro Aftenposten per i suoi successi durante la stagione 2022.
L’Aftenposten è di fatto l’onore sportivo civile più prestigioso in Norvegia, secondo solo alle onorificenze riconosciute dalla famiglia reale. Casper Ruud diventa così il primo tennista a vincerlo in 89 anni di storia del premio.
Casper Ruud vince l’Aftenposten
La sua stagione 2022 d’altronde è stata assolutamente straordinaria con un record assoluto di 51 vittorie in 73 partite e tre titoli conquistati a Buenos Aires, Ginevra e Gstaad. Sebbene Ruud abbia vinto solo eventi ATP 250, le sue prestazioni nei grandi tornei sono state impressionanti.
Ruud ha raggiunto due finali del Grande Slam al Roland Garros e agli US Open arrivando in finale anche al Masters 1000 di Miami e alle ATP Finals di Torino raggiungendo per la prima volta in carriera la posizione numero 2 nella classifica ATP.
Il simbolo sportivo di un paese
Ruud è considerato non solo uno sportivo di enorme successo in Norvegia: ma un vero e proprio uomo simbolo. Il suo esempio ha incentivato considerevolmente la vendita di racchette e materiale sportivo legato al tennis ampliando l’interesse e le iscrizioni ai corsi di tennis a livello giovanile e infantile.
Il 24enne ha recentemente preso parte al Mubadala World Tennis Championship, dove è arrivato terzo. Ha perso 6-2, 6-2 contro Stefanos Tsitsipas in semifinale, ma ha battuto Carlos Alcaraz 6-1, 6-4 nei playoff per il terzo posto.Ruud ha anche vinto per la prima volta in carriera lo Stefan Edberg Sportsmanship Award per il suo fair play e il suo comportamento sia dentro che fuori dal campo. Un riconoscimento che nel tennis è di enorme prestigio che lo scorso anno è andato ad Alcaraz, che Djokovic ha conquistato ben sette volte superando persino Nadal e Federer (cinque successi a testa).
Ruud sullo Stefan Edberg Sportmanship Award
Proprio sul titolo dedicato a Stefan Eberg, Casper Ruud ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni particolarmente emozionate: “Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno votato per me per l’ATP Stefan Edberg Sportsmanship Award di quest’anno. Mi sento molto, molto onorato e felice di vincere questo premio quest’anno. Cercherò di mantenere il mio umore nel posto giusto per il prossimo anno. Posso Non vedo l’ora di tornare in campo”, ha detto Ruud.