Dopo la clamorosa notizia del ritorno di Venus Williams come wild card all’Australian Open, Melbourne svela altri protagonisti
Se il tabellone principale dell’Australian Open ha pochi aspetti da svelare, considerando la numero #1 del maschile assegnata al top ranked Carlos Alcaraz e quella femminile confermata a Iga Swiatek, le grandi attese ruotano intorno alle wild card.
La notizia della prima wild card assegnata a Venus Willians, che torna a Melbourne, dove ha giocato venti volte, senza mai vincere e perdendo due volte in finale contro sua sorella Serena – l’ultima delle quali nel 2017 – è già stata di per se stessa clamorosa. Ma gli organizzatori del primo slam dell’anno proprio poche ore fa hanno rivelato altre sei wild card ‘casalinghe’ che popoleranno il tabellone dei 128 iscritti al torneo principale.
Si tratta di Alexei Popyrin, Jason Kubler, Rinky Hijikata in ambito maschile, Storm Hunter, Talia Gibson e Olivia Gadecki in campo femminile che entrano di diritto nel tabellone principale che al momento conta così 98 iscritte tra le donne e 103 tra gli uomini. In attesa delle altre wild card e di chi riuscirà a superare il lungo scoglio del torneo di qualificazione che comincerà dal primo turno eliminatorio il 9 gennaio
Popyrin non è certo una novità. Ha già raggiunto due volte il terzo round dell’Australian Open. Le altre cinque wildcard australiane cercano invece la loro prima vittoria in singolo nel Grande Slam di casa.
Storm Hunter (il suo cognome da nubile è Sanders) è andata molto vicina al colpo di scena quando lo scorso anno, sempre come wild card, mise paura alla testa di serie #2 Aryna Sabalenka costretta a una clamorosa rimonta in tre set.
Storm Hunter ha vinto tre titoli in doppio conquistando anche tre dei quattro singoli per l’Australia alle finali della Billie Jean King Cup che le sono valsi l’Heart Award della competizione come giocatrice più combattiva.
C’è attesa per il talentuoso Rinky Hijikata, 21 anni, avversario di Nadal nel turno di apertura dello scorso anno cui riuscì a strappare il primo set.
Esordio assoluto invece per la 18enne Talia Gibson dopo 50 vittorie in ITF che le hanno garantito il titolo di Junior Female Athlete of the Year ai recenti Newcombe Medal Australian Tennis Awards. Esordio anche per Olivia Gadecki, 20 anni, caduta nel secondo turno di qualificazione di due anni fa 2021.
Jason Kubler, non più giovanissimo con i suoi 29 anni, torna in un tabellone dello slam dopo avere superato le qualificazioni di Wimbledon e il secondo turno di Roland Garros e US Open.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…