Digitale Terrestre, cambia tutto: è il giorno della rivoluzione per gli italiani

Giornata importantissima quella di domani per gli utenti ed i telespettatori italiani. Arriva la data tanto attesa per la rivoluzione, in particolare per chi utilizza il digitale terrestre per la ricezione dei canali TV.

Oggi sarà l’ultimo giorno per l’esperienza televisiva che tutti noi ben conosciamo. Infatti siamo molto vicini alla rivoluzione definitiva per quanto riguarda la fruizione dei canali generalisti e non soltanto.

digitale terrestre
Rivoluzione per il digitale terrestre – Tennispress.it

Da domani, 21 dicembre 2022, cambierà definitivamente la gestione del digitale terrestre su territorio nazionale. Sarà infatti il momento del tanto atteso e decantato switch-off, ovvero un cambio repentino per quanto riguarda la qualità ed il segnale dei canali televisivi.

Da domani addio alle trasmissioni con la codifica MPEG-2. A partire da domani si passerà definitivamente alla più moderna codifica MPEG-4. Molti canali nazionali avevano già fatto il cambio lo scorso 8 marzo, data ufficiale dello switch-off dell’MPEG-2, che è rimasto in uso in questi mesi “in deroga” per dare modo a consumatori ed emittenti di adeguarsi al nuovo regime.

Switch-off digitale terrestre del 21 dicembre 2022: cosa cambia per i telespettatori

La rivoluzione sta per iniziare. Basta pensare che da domani, chi non ha fatto il cambio con una smart TV di ultima generazione o un decoder digitale terrestre aggiornato rischia di non vedere e non ricevere neanche un canale nazionale o regionale.

smart tv
Smart TV – Tennispress.it

Per chi è già in possesso di apparecchi in grado di visualizzare trasmissioni in MPEG-4 su digitale terrestre non cambia nulla: al massico occorrerà effettuare una risintonizzazione dei canali per tornare a vedere i propri programmi preferiti. Per tutti gli altri telespettatori è invece giunto il momento o di cambiare TV o di affidarsi a decoder più recenti e in linea con i cambiamenti.

Come scoprire se il proprio televisore è compatibile con le trasmissioni in MPEG-4

La domanda è lecita: come si fa a capire se il proprio TV è compatibile con le nuove trasmissioni oppure va cambiato? Chi negli ultimi mesi è riuscito a vedere i canali Rai e Mediaset sui numeri 101-199 e/o 501-599 e non sui primi canali del telecomando è quasi certo che decoder o televisore in questione siano troppo vecchi e vadano cambiati per vedere l’MPEG-4.

Per avere conferma è possibile rifare la sintonizzazione automatica dei canali, utile anche per aggiornare la lista quando uno o più multiplex cambiano frequenza e composizione. Terminata la sintonizzazione bisogna provare a fare zapping su tutti i canali memorizzati a partire dal numero 1 per cercare Rai 1 HD (tasto 1 del telecomando), Canale 5 (tasto 5), TV8 HD (8) e Nove (9). Se lo schermo rimane nero oppure appare un messaggio del tipo “Canali MPEG-4 non supportati” oppure “HD non supportato” significa che l’apparecchio è ormai obsoleto. Per continuare a vedere i canali del digitale terrestre bisognerà cambiarlo scegliendo tra un nuovo televisore o un nuovo decoder esterno, entrambi sicuramente compatibili.

Gestione cookie