Ultim’ora Schumacher, adesso non ci sono più dubbi: che bella notizia. Tutta la famiglia di Michael può essere felice di questo sviluppo
Dopo la separazione dalla Ferrari, con la scadenza del lungo contratto che lo legava al Cavallino Rampante, Mick Schumacher ha trovato posto alla Mercedes. Sarà il terzo pilota di Brackley.
L’ultima stagione è stata una montagna russa continua per Mick Schumacher. Il figlio del grande Michael ha dovuto confrontarsi con un compagno di squadra davvero ostico, come Kevin Magnussen. Il danese, al rientro in Formula 1 dopo un biennio, ha subito messo dietro il classe ’99, realizzando alla fine del campionato il doppio dei punti (25 a 12).
I troppi incidenti in qualifica (vedi Arabia Saudita) e gara (vedi Montecarlo), hanno creato un problema all’interno del Team Haas. Il budget cap costringe tutte le squadre a fare i conti con i pezzi da sostituire, togliendo risorse allo sviluppo e al resto degli investimenti. Questo sarebbe stato il motivo principale per cui Gunther Steiner e i vertici della scuderia americana hanno deciso di non rinnovare il contratto con il figlio d’arte.
Ultim’ora Schumacher, la Mercedes ha ufficializzato l’arrivo di Mick: le parole di Toto Wolff
Nella giornata di ieri è arrivata anche l’ufficialità dell’addio di Mick Schumacher dalla Ferrari. Si perchè il 23enne nato in Svizzera aveva un accordo con il Cavallino Rampante dal 2016, anno in cui entrò a far parte della FDA. Dal 2023 non ci sarà più nessun legame con il Team di Maranello, che lo ha lasciato libero di scegliere un’altra destinazione per la sua carriera.
Dopo aver sondato diverse piste, come McLaren, Alpine, Alpha Tauri e Williams, la chance di rimanere nel Circus è arrivata con la Mercedes. La scuderia di Brackley aveva bisogno di un terzo pilota, come riserva di Russell e Hamilton. La nota ufficiale è stata condivisa sui social delle Frecce d’Argento nella giornata di giovedì.
“Mick è pilota giovane e di talento, un gran lavoratore, con un approccio calmo e metodico, che vuole sempre migliorarsi. Sono qualità importanti e siamo felici che possa aiutarci nello sviluppo della W14“, ha dichiarato il team principal Toto Wolff.
Mick Schumacher, il possibile esordio al fianco di Russell nel 2024: dipende tutto da Hamilton
“Sono felicissimo di far parte della Mercedes F1. Darò il massimo per fornire un contributo a questo ambiente così professionale e competitivo. Ringrazio Toto e tutte le persone coinvolte per avermi dato fiducia”, ha dichiarato il figlio di Michael. Si apre ora un nuovo capitolo della sua carriera che potrebbe riportarlo in pista in un tempo non troppo lontano.
Secondo diversi rumors, infatti, il sedile di Hamilton potrebbe essere suo nel 2024, quando il “Re Nero” potrebbe decidere di appendere il casco al chiodo. Dopo aver conquistato sette titoli iridati, se anche il prossimo anno dovesse rimanere alle spalle del compagno di squadra, allora le prospettive di un ritiro sarebbero concrete.
Nel frattempo Mick avrà modo di fare esperienza, tra simulatore e test in pista, anche in alcuni venerdì di Prove Libere.
NEWS: We are delighted to confirm that @SchumacherMick will join the Team in the role of Reserve Driver for 2023. 💪
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) December 15, 2022