Addio improvviso: arriva Tuchel in panchina. Il tecnico tedesco sarebbe in cima alla lista dei desideri e potrebbe essere scelto a breve
L’ex allenatore del Chelsea e del Psg è in cerca di un nuovo progetto che lo possa appassionare. Alcuni voci inglesi lo vorrebbero come nuovo ct della nazionale dei Tre Leoni.
Questa volta c’erano davvero delle grandi ambizioni attorno alla nazionale inglese. Il Mondiale in Qatar poteva essere l’opportunità di completare un percorso di crescita che ha visto i Tre Leoni arrivare a giocarsi una finale dell’Europeo in casa a Wembley, contro l’Italia. Il passo successivo sarebbe stato quello di andare all’assalto del titolo iridato e le prime uscite a Doha sembravano incentivare questa idea.
Purtroppo per Harry Kane e compagni, però, sulla loro strada si è palesata la Francia di Mbappè. In realtà il fenomeno del Psg non è stato il primo dei problemi, visto che Walker è riuscito a contenerlo quasi sempre nel migliore dei modi. Alla fine, però, tra Griezmann, Giroud e Tchouameni la squadra di Deschamps è riuscita ad avere la meglio.
Southgate era considerato dalla stampa come il punto debole dell’Inghilterra. Il ct era finito sul banco degli imputati già prima dell’inizio del Mondiale, per la mancata convocazione di alcuni difensori top come Tomori e Smalling. Alla fine viste le prestazioni di Maguire forse con il senno di poi avrebbe fatto scelte differenti.
Ora l’allenatore inglese è di fronte ad un bivio: rimanere in sella fino al 2024, come previsto dal suo contratto con la Federazione, oppure mollare. Nelle prime dichiarazioni post Francia, Gareth Southgate ha parlato di un momento di riflessione per capire quale sia la scelta migliore per il futuro suo e della nazionale. Al momento le previsioni della stampa britannica parlano di un addio imminente e di un avvicendamento con un profilo diverso dal suo.
Già in passato l’Inghilterra era stata guidata da allenatori stranieri, basti pensare a Eriksson e Capello e ora un altro potrebbe affacciarsi all’orizzonte.
Stiamo parlando di Thomas Tuchel, ex coach del Chelsea e vincitore con i Blues della Champions League 2021. Il tedesco è attualmente libero dopo essere stato sostituito proprio sulla panchina londinese da Potter. Il suo nome era stato accostato anche a due squadre italiane, Juventus e Roma, come possibile alternativa ad Allegri e Mourinho.
A quanto pare, però, ora sarebbe in cima alla lista dei desideri della FA per guidare il team dei Tre Leoni. Il Sun ha parlato di lui come favorito per il ruolo di ct, vista anche la sua predisposizione ad allenare una nazionale. Lasciare il lavoro quotidiano con il club non lo spaventa e seppur ancora molto giovane (49 anni) la sua candidatura appare molto solida.
Prima di tutto, però, andrà risolta la situazione con Southgate, che vanta ancora due anni di contratto con l’Inghilterra (fino all’Europeo del 2024 in Germania).
Qualora invece si optasse per un nome inglese, i profili preferiti in patria sono quelli di Graham Potter, Brendan Rodgers e Eddie Howe.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…