Novak Djokovic ancora non ci crede, il tennista serbo non riesce a dimenticare ciò che è successo: “Mai provato niente del genere”
E’ stato un 2022 particolare quello di Novak Djokovic. Il tennista serbo ha chiuso l’anno vincendo le ATP Finals e finendo al quinto posto del ranking ATP. Una posizione che si spiega con i pochi tornei che ha potuto disputare a causa della scelta di non vaccinarsi contro il Covid.
Una decisione che lo ha portato a non disputare due slam (Australian e US Open) e anche tutti i Masters americani. Djokovic ha visto così sfumare diversi punti ed ha perso l’opportunità di arricchire la sua già ricca bacheca. Una situazione che ha segnato il serbo e ha complicato i suoi piani annuali. Ora, almeno per l’Australian Open, la situazione si è risolta: il nome del tennista rientra tra gli iscritti al torneo che aprirà la stagione degli Slam dopo che è stato sospeso il ban triennale che gli impediva l’ingresso nel Paese. Proprio pensando a quanto accaduto in Australia, Djokovic si lascia andare e racconta le sue emozioni: non ha mai provato niente del genere.
Djokovic segnato da quanto successo in Australia
Novak Djokovic racconta quali sono state le sue sensazioni quando gli è stato impedito di partecipare all’Australian Open. Una vicenda particolare che ha fatto discutere e che ha segnato in maniera profonda il tennista serbo.
Così Djokovic racconta le sue sensazioni: “Non avevo mai provato niente del genere. Ho avuto bisogno di un paio di mesi per ritrovarmi in campo – ha affermato – sia dal punto di vista fisico che mentale ed emotivo“. Ora che tutto sembra essere stato superato, c’è la possibilità di andare avanti e progettare un 2023 diverso anche dal punto di vista della condizione fisica. Proprio in tema di forma fisica, Djokovic spiega alcuni problemi avuti nelle ultime uscite: “La forma migliore è arrivata nella parte conclusiva dell’anno. Spero di poter proseguire questo momento. Non sono tanto stanco, la verità è questa. Confido di iniziare il 2023 come ho finito il 2022“.
Djokovic si vuole riprendere il numero 1
Ora c’è il numero 1 nel ranking tra i progetti di Novak Djokovic nel prossimo anno. Il tennista serbo è indicato da tutti come uomo da battere nel 2023. Molti dei rivali lo vedono come il favorito per le vittorie importanti nel prossimo anno, soprattutto se riuscirà a trovare continuità e forma migliore.
Lo ha detto, ad esempio, Norrie che ha indicato Djokovic come “l‘uomo da battere il prossimo anno. Nonostante abbia giocato un numero limitato di tornei, ha avuto una stagione fantastica“. Un parere condiviso anche da un grande ex come Mats Wilander che ha dato il suo pronostico soprattutto in ottica Australian Open: “Mi aspetto un Djokovic molto affamato, sarà molto, molto difficile battere. Lo vede grande favorito, l’unica cosa che può tradirlo è la voglia di strafare“. Una voglia che dovrà tenere sotto controllo, lasciando da parte i segni lasciati dalle vicende dello scorso anno per ripartire e riprendersi il trono di miglior tennista del mondo.