Formula 1, proposta respinta: niente gara nel Mondiale 2023

Formula 1, proposta respinta: niente gara nel Mondiale 2023. Poteva essere un’opzione per rimpiazzare il GP della Cina appena cancellato

Uno dei Paesi che ha mostrato maggiore entusiasmo al ritorno della F1 nel 2022 è stata l’Australia. Dopo il Covid e l’addio forzato per due anni del Gran Premio, Melbourne è stata una vera festa.

Formula 1 Australia
Formula 1 Australia – TennisPress.it

Se c’è una cosa che il Covid non ha tolto e la passione dei tifosi per la Formula 1. Nel corso dell’ultima stagione, appena conclusa, si sono fatti registrare più sold out sui circuiti di quanto sia mai accaduto in passato. Una serie di pienone sugli spalti di tutto il mondo che è senza dubbio servito a rilanciare l’immagine del Motorsport.

Liberty Media è sempre stata molto attenta a queste dinamiche e anche nella scelta delle location per ospitare le gare si è andati esplorando nuovi contesti carichi di entusiasmo (e soldi). Di certo chi ha raccolto alla grande l’appello nel 2022 è l’Australia, con Melbourne che si è ripresentata dopo due anni di assenza più in forma che mai.

Sold out completo per tutto il week end e felicità alle stelle per il pubblico down under. Lì dove tutto era iniziato nel 2020, con la cancellazione all’ultimo minuto del Gran Premio, tutto sembra essere definitivamente ripartito.

Formula 1, oltre a Melbourne proposto un secondo appuntamento australiano: arrivano smentite

F1 Melbourne
F1 Melbourne – TennisPress.it

Un mondo della Formula 1 che si è lasciato alle spalle il Covid in quasi tutta la totalità dei suoi appuntamenti. Si perchè in realtà la pandemia crea ancora problemi per quanto concerne ad esempio la Cina. Il GP di Shanghai non si disputerà nemmeno nel 2023, come deciso dal governo locale. Una logica di lockdown e proibizionismo che ha portato anche a diverse proteste da parte dei cittadini.

Fatto sta che la FIA e Liberty Media hanno dovuto trovare nuove soluzioni per completare il calendario. Il prossimo anno rientrerà l’appuntamento in Qatar, con Losail pronta a diventare tappa fissa per le prossime 10 stagioni. Si è parlato poi anche di un secondo run in Australia, sulla pista storica di Adelaide.

Va ricordato infatti che per undici edizioni, la gara nel continente oceanico si è tenuta proprio lì, per la precisione dal 1985 al 1995. La corsa del 1994 rimase nella mente di tutti, con il duello senza esclusione di colpi tra Michael Schumacher e Damon Hill. 

Tornare a correre ad Adelaide non è un’opportunità concreta: l’ultima volta fu nel 1995

Nuovo GP Adelaide
Nuovo GP ad Adelaide bocciato – TennisPress.it

L’ipotesi di rivedere Adelaide nel Circus è stata però scartata, visto che Melbourne ha da poco firmato un rinnovo di contratto per ospitare il proprio GP e non è in programma di raddoppiare l’esperienza down under.

Il promoter del GP, Andrew Westacott, è stato piuttosto chiaro: “Ci sono delle clausole che ci assicurano sul fatto che saremo gli unici ad organizzare un Gran Premio in Australia. Questa è una cosa molto importante per noi e non ci saranno variazioni dell’accordo in futuro.

“La nostra posizione è molto forte come dimostrato dal pubblico presente quest’anno. Mi concentro su come la Formula 1 stia crescendo e come possa favorirci anche dal punto di vista delle visite e del turismo. Non mi preoccupa il fatto di avere tante gare, che siamo 22, 23 o 24 non importa minimamente”.

Gestione cookie