Dopo la delusione della Coppa Davis, Lorenzo Musetti si sta preparando per ripartire con la nuova stagione.
Il 2022 è stato un anno importante per Lorenzo Musetti che in questa stagione ha trovato le sue prime soddisfazioni a livello Atp imponendosi ad Amburgo e Napoli. Trofei, questi, che dunque certificano la crescita del carrarese sotto il profilo tecnico e mentale rispetto al passato.
Certo, la strada è lunga ma le vittorie contro Alcaraz e Berrettini nelle due finali, oltre ai successi di Parigi-Bercy su Cilic e Ruud, senz’altro lasciano ben sperare per il futuro. Ora, però, è già tempo di guardare al futuro, con l’imminente United Cup, primo impegno in programma tra fine dicembre e inizio gennaio.
Insieme a lui in quest’occasione ci saranno anche Matteo Berrettini e Martina Trevisan che insieme agli altri andranno a comporre la squadra della Nazionale italiana che prenderà parte alla prima edizione del torneo che sostituisce la Atp Cup. Sarà un ottimo test per verificare le proprie condizioni e, perché no, anche aggiudicarsi punti utili per il ranking poiché in palio ce ne sono 500.
Dopodiché, però, ognuno riprenderà la propria strada con il primo grande appuntamento del 2023: l’Australian Open. Nei giorni scorsi è stata pubblicata l’entry list e degli azzurri non mancherà praticamente nessuno come era prevedibile. Ma il tennista toscano guarda anche oltre e per farlo ha già confermato la sua presenza all’Atp 250 di Buenos Aires.
Lorenzo Musetti, gli altri partecipanti all’Atp di Buenos Aires
Ad annunciare la sua presenza all’Argentina Open è stato lo stesso Musetti che sui social ha condiviso un video in cui annuncia la sua partecipazione al torneo sudamericano. Tuttavia, non sarà così semplice per lui aggiudicarsi il titolo della manifestazione poiché se la dovrà vedere con avversari di primo livello nonostante la lista dei partecipanti non sia ancora stata completata.
Infatti, sappiamo già che ci sarà il campione Slam Dominic Thiem, che nel 2022 ha potuto riprendere confidenza con il campo dopo il lungo stop causa infortunio. Poi, ci sarà uno dei vincitori delle passate edizioni del torneo, nonché “padrone di casa”, Diego Schwartzman, che nella sua città ha vinto nel 2021 e raggiunto la finale nel 2019 e 2022.
Il torneo inizierà l’11 febbraio 2023 e terminerà il 19. Chi vince si porterà a casa 250 punti che in ottica ranking e race fanno sempre comodo.
Che scalata per “Muso”
Come detto in precedenza, nel 2022, Musetti ha compiuto un netto passo in avanti nel suo percorso di crescita di tennista. Il suo è diventato un tennis più maturo, più vario e più costante e tutto ciò gli ha permesso di compiere una vera e propria scalata verso i vertici della classifica mondiale.
Basti pensare che Lorenzo aveva chiuso la stagione 2021 in 59esima posizione, poi nel corso di quest’anno, era altresì scivolato indietro in 83esima. Dopodiché, però, c’è stata la svolta: da Amburgo in poi è stata tutt’altra stagione per lui riuscendo a portarsi in top 30. E sul finale sono arrivati anche titolo dell’Atp di Napoli e vittorie su campioni come Ruud e Cilic che lo hanno portato alla 23esima posizione.
Visualizza questo post su Instagram