Problemi di salute per una stella italiana: salta i Mondiali. Una vera disdetta proprio prima dell’appuntamento più importante
Fra pochi giorni scatteranno i Mondiali di nuovo in vasca corta a Melbourne e Simona Quadarella sarebbe stata di certo una delle favorite nelle distanze lunghe dello stile libero. Problemi di salute la costringeranno al forfait.
E’ stata l’assoluta dominatrice dello stile libero agli ultimi Europei di Roma la scorsa estate. Simona Quadarella si è portata a casa due ori, negli 800 e nei 1500 metri, più uno splendido argento sui 400 metri. A livello mondiale ha dovuto mandar giù il boccone amaro di una brutta gara sulla distanza più lunga a Budapest, dove invece ha centrato il bronzo sugli 800 metri.
Anche a Tokyo aveva preso il bronzo negli 800 stile, mentre era arrivata quinta nei 1500, sua distanza prediletta. I limiti al successo a livello internazionale sono dettati dalla grandissima concorrenza in questo periodo storico e in particolar modo da Katie Ledecky, la più forte nuotatrice che gli Stati Uniti abbiano tirato fuori negli ultimi anni (forse nella storia).
Il cannibale di Washington è sostanzialmente coetanea della Quadarella (ha solo un anno in più, 25-24) e gareggia nelle stesse gare.
Simona Quadarella salta i Mondiali di Melbourne: problema di salute improvviso alla base della scelta
Tra le due non ci sarà però un’attesa rivincita in vasca corta a Melbourne. Si perchè alla manifestazione iridata che scatterà il prossimo 13 dicembre non prenderà parte la nostra porta colori. In terra australiana dovremo fare a meno di Simona Quadarella. La nuotatrice romana, classe ’98, salterà quindi le sue solite tre gare sui 400, gli 800 e i 1500 stile libero.
Ad annunciarlo è stata la stessa FIN: “Consultato lo staff medico e tecnico, ha deciso di non partire per uno stato di salute non perfetto”.
Solo due giorni fa Super Simo, come viene chiamata affettuosamente dai suoi tifosi, aveva postato sul proprio profilo Instagram un video di una delle ultime sessioni di allenamento prima della partenza per Melbourne. Poi un improvviso attacco di febbre, dissenteria e malessere che non le avrebbero potuto consentire di affrontare le lunghissime 20 ore di volo per raggiungere l’Australia.
Senza la Quadarella restano in 19 per Melbourne: tutti i convocati per la rassegna iridata in vasca corta
Tutte le nostre carte per i Mondiali in vasca corta saranno quindi affidati agli altri 19 convocati dalla Federazione. Si tratta di 12 uomini e 7 donne:
- Margherita Panziera (50, 100 e 200 dorso)
- Benedetta Pilato (50 e 100 rana)
- Costanza Cocconcelli (100 e 200 misti)
- Sara Franceschi (200 e 400 misti)
- Ilaria Cusinato (400 misti e 200 farfalla)
- Silvia Scalia (50 e 100 dorso)
- Silvia Di Pietro (50 farfalla, 50 e 100 stile).
Per gli uomini fanno parte della squadra: Leonardo Deplano, Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Manuel Frigo, Matteo Ciampi, Gregorio Paltrinieri, Lorenzo Mora, Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Simone Cerasuolo, Matteo Rivolta e Alberto Razzetti.