Per Carlos Alcaraz nuovo primato che lascia senza parole: soltanto in quattro nella storia del tennis come lui
Il 2022 è stato sicuramente il suo anno. Carlos Alcaraz appena dodici mesi fa era un talento dalle ottime prospettive, ma tutto ancora da costruire.
Invece in un anno il 19enne spagnolo ha letteralmente riscritto la sua storia: vittoria agli Us Open, scalata al ranking ATP fino a chiudere la stagione con un incredibile primo posto. Un record dietro l’altro per il tennista che aspira a prendere il posto occupato finora dai grandi del momento come Federer, il connazionale Nadal e Djokovic. Di strada da fare ne ha ancora tanta ma Carlos Alcaraz ha sicuramente iniziato la sua carriera a livelli importanti nel modo giusto.
A testimoniarlo sono i primati che ha conquistato: dall’essere l’unico tennista ad essere arrivato al numero 1 del ranking partendo da fuori la top ten all’essere il più giovane leader del ranking nella storia del tennis. Tanti record ai quali se ne aggiunge un altro: soltanto altri quattro tennisti erano riusciti a fare quanto fatto quest’anno da Alcaraz.
Alcaraz, montepremi da record grazie al bonus
Carlos Alcaraz grazie ad una stagione fantastica, che lo ha visto trionfare anche a Miami e Madrid (Masters 1000) e Rio de Janeiro (Atp500), ha potuto usufruire del bonus da 11 milioni di euro da dividere con altri otto tennisti. Proprio grazie a questo bonus, il 19enne ha superato il montepremi di 10 milioni di dollari nel 2022, diventando uno dei soli cinque tennisti ad esserci riuscito. Prima di lui avevano superato i 10 milioni tennisti del calibro di Federer, Nadal, Djokovic e Murray.
In totale Alcaraz ha ottenuto, bonus compreso, 10,102,330 dollari. Dietro di lui due mostri sacri come Novak Djokovic (9.934.582) e Rafa Nadal (9.368.326). Proprio il serbo ha pagato a caro prezzo i pochi tornei disputati quest’anno, non riuscendo a rientrare tra i 9 tennisti che hanno potuto dividersi questo bonus. Il premio extra è andato, infatti, oltre che ad Alcaraz anche a Rafael Nadal, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, Felix Auger-Aliassime, Andrey Rublev, Hubert Hurkacz e Holger Run.
Tornando invece alla classifica dei guadagni dei tennisti nel 2022, nella top 5 troviamo anche Casper Ruud (8.126.816) e Stefanos Tsitsipas (6.614.416). Nelle prime dieci posizioni ci sono anche Auger Aliassime, Andrey Rublev, Taylor Fritz, Danil Medvedev e Hubert Hurckacz, quest’ultimo l’unico ad aver guadagnato meno di quattro milioni di euro.
Alcaraz domina il 2022 per guadagni: la posizione degli italiani
Se Alcaraz ha dominato la classifica dei montepremi del 2022, non è andata poi tanto male ai tennisti italiani. Il primo nella graduatoria relativa ai montepremi è Jannik Sinner che nella stagione che sta per chiudersi ha portato a casa montepremi per 2.855.466 dollari. L’altoatesino è quattordicesimo in generale, mentre Matteo Berrettini è diciottesimo con 2.193.774.
Altri italiani in graduatoria sono: Lorenzo Musetti, ventinovesimo con 1,661,181 dollari guadagnati nell’ultimo anno; Lorenzo Sonego, quarantaduesimo con 1,210,391 dollari; Fabio Fognini, una posizione più dietro dopo aver incassato in montepremi 1,199,767. Una curiosità, infine, sui tennisti che hanno guadagnato meno in montepremi nel 2022: la cifra portata a casa durante l’intera stagione è di appena 54 dollari.