Il tennis non ha ancora chiuso definitivamente il 2022: occhi puntati sulla Diriyah Cup: c’è un motivo in più per vincerla
La stagione tennistica è ormai ai capitoli di coda, ma c’è ancora spazio per qualche torneo di esibizione in giro per il mondo. Un modo per portare nei Paesi dove non ci sono tornei importanti uno sport che continua a proporre sfide spettacolari. Sarà così anche per la Diriyah Tennis Cup 2022 che porterà in Arabia Saudita alcuni dei tennisti più forti del momento.
Tra questi c’è spazio anche per Matteo Berrettini che, dopo aver saltato gli ultimi appuntamenti stagionali per infortunio, ha deciso di prendere parte al torneo che mette in palio un montepremi da capogiro. Le date della Diriyah Tennis Cup 2022 vanno dall’8 dicembre al 10 dicembre con un formato decisamente particolare. Al via ci saranno 12 tennisti che si divideranno tra torneo singolare e doppio secondo una formula decisamente insolita. Le quattro teste di serie, infatti, salteranno il primo turno, mentre gli altri 8 tennisti iscritti si sfideranno per accedere ai quarti di finale. I perdenti però non torneranno a casa ma andranno a formare un mini tabellone per il torneo di doppio con semifinali e finali.
Diriyah Tennis Cup 2022, partecipanti e format
Come detto, a prendere parte al torneo in Arabia Saudita ci sarà anche Matteo Berrettini. Con lui i dodici partecipanti sono: Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Taylor Fritz , Alexander Zverev, Cameron Norrie, Hubert Hurkacz, Dominic Stricker, Nick Kyrgios, Dominic Thiem e Stan Wawrinka.
Mercoledì ci sarà il sorteggio dei primi accoppiamenti con i quattro tennisti meglio posizionati nel ranking che accederanno direttamente ai quarti. I primi due turni sono in programma giovedì, mentre venerdì 9 dicembre ci saranno le due semifinali e sabato la finale del ricco torneo. Come già anticipato, infatti, il montepremi è da capogiro: in totale saranno distribuiti tre milioni di dollari con il vincitore del singolare che porterà a casa un milione. Al finalista andranno 500mila dollari, mentre i due semifinalisti perdenti avranno 250mila dollari. Premi interessanti anche per il doppio con 250mila dollari ai vincitori e 125mila dollari ai finalisti. Per i semifinalisti, invece, il premio sarà di 75mila dollari.
Berrettini alla Diriyah Tennis Cup per il 2023
Torna quindi in campo anche Matteo Berrettini che prenderà parte alla Diriyah Tennis Cup per testare le sue condizioni fisiche in vista del 2023. Il tennista romano è sceso in campo nel doppio in Coppa Davis contro il Canada (perdendo insieme a Fognini) dopo aver saltato la parte finale di stagione per problemi fisici.
In Arabia Saudita sarà la sua prima volta e ha voluto esserci per valutare il suo stato di forma per l’imminente inizio della stagione ufficiale. “E’ un torneo difficile, con un lotto di partecipanti da Slam – le parole del 26enne – Un evento del genere è l’ideale per capire come sta andando la preparazione“. Appuntamento quindi in Arabia Saudita in un torneo che lo scorso anno ha visto trionfare Medvedev, battendo in finale un altro italiano: Fabio Fognini. Ora è la volta di Berrettini, sperando che dal campo arrivino segnali incoraggianti in vista del 2023.