Coppa+Davis%2C+il+tabellone+dei+preliminari%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+sfida+che+spicca+su+tutte
tennispressit
/2022/12/05/coppa-davis-tabellone-preliminari-sfida-spicca/amp/
News

Coppa Davis, il tabellone dei preliminari: c’è una sfida che spicca su tutte

Dopo il primo successo del Canada, la Coppa Davis è pronta già a ripartire con l’edizione 2023: il tabellone dei preliminari.

Una settimana fa si concludeva la Coppa Davis 2022, che ha visto trionfare il Canada di Felix Auger-Aliassime. La squadra nordamericana, ripescata dopo l’eliminazione ai preliminari, si è fatta trovare pronta sia nella fase a gironi che a Malaga, dove ha battuto l’Australia in finale.

(Ansa Foto)

È stato un successo senza precedenti per i canadesi che hanno trovato la loro prima storica vittoria in Davis. Nel 2019 ci erano andati vicini perdendo soltanto in finale contro la Spagna. Stavolta, invece, è andata bene anche grazie ad un Auger-Aliassime in stato di grazia, decisivo anche contro l’Italia sia in singolare che in doppio.

Adesso, però, è già tempo di pensare all’edizione del 2023 e nei giorni scorsi ci sono stati i sorteggi dei turni preliminari che si svolgeranno a inizio febbraio. Assenti in questa fase le finaliste di quest’anno Canada e Australia e Italia e Spagna, con quest’ultime due che hanno ricevuto una wild card ciascuno in virtù del loro miglior ranking. Per queste quattro Nazionali è garantito l’accesso diretto ai gironi.

Coppa Davis 2023: i sorteggi dei preliminari

Casper Ruud e Novak Djokovic (Ansa Foto)

I sorteggi hanno determinato alcune sfide molto interessanti, come SvizzeraGermania, con quest’ultima che potrà contare sul rientro di Alexander Zverev, e CroaziaAustria, che potrebbe proporre un match tra due campioni Slam come Marin Cilic e Dominic Thiem.

Ma la sfida che spicca di più è senz’altro quella tra la Serbia di Novak Djokovic e la Norvegia di Casper Ruud. Quest’anno, l’assenza del campione di Belgrado è costata “caro” alla sua Nazionale, che non è riuscita a superare la fase a gironi, superata dalla Spagna di Carlos Alcaraz e dal Canada di Auger-Aliassime. Da vedere, quindi, se il fuoriclasse serbo sarà della partita nei preliminari di Coppa.

Sorteggio agevole sulla carta per gli Stati Uniti di Taylor Fritz e Frances Tiafoe che hanno pescato l’Uzbekistan. Poi ci saranno Slovacchia-Olanda, Belgio-Corea del Sud, Svezia-Bosnia e Argentina-Finlandia. E ancora Repubblica Ceca contro Portogallo, Kazakistan contro Cile, Gran Bretagna-Colombia e Francia-Ungheria.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sinner si nasce: il retroscena al ristorante

Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…

12 mesi ago

Doloroso addio in Formula 1, lacrime nel Circus

Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…

12 mesi ago

Roma, Mourinho, stoccata all’ambiente: lo Special One non perdona

Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…

12 mesi ago

Tennis, lato B da urlo: workout bollente, suda anche Instagram

Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…

12 mesi ago

Sinner nella storia: mai nessuno prima c’era riuscito

Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…

12 mesi ago

Djokovic, è finita: novità sconvolgente

Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…

12 mesi ago