Valentino Rossi, l’annuncio di Pecco Bagnaia commuove i tifosi: gioia immensa. Il pilota della Ducati ha da poco vinto il titolo della MotoGP
La prima volta nella classe regina per il 25enne di Chivasso che è cresciuto nell’Academy della VR46. Proprio il campione di Tavullia è stato fondamentale per questo successo.
E’ stata la più bella sorpresa del Motorsport italiano in questo 2022. Pecco Bagnaia ha riportato in Italia il titolo della MotoGP dopo 13 anni di assenza. Nel 2009 era stato Valentino Rossi a trionfare, con la Yamaha, regalando l’ultimo acuto della sua straordinaria carriera.
A differenze del “Dottore“, il #63 è riuscito anche nell’impresa di vincere il Mondiale con la Ducati, realizzando un’accoppiata tutta tricolore che mancava dal 1972, quando fu Giacomo Agostini ad imporsi in sella alla MV Augusta.
Una gioia irrefrenabile quella del pilota di Chivasso, cresciuto a Pesaro e allevato dalla VR46 Academy, la scuola messa su proprio dal fenomeno di Tavullia. Un processo di maturazione che è durato diversi anni ma che ha portato il frutto migliore proprio nel 2022, con la piena maturità. A 25 anni ora Pecco è l’uomo da battere e lo deve anche a Valentino Rossi.
E’ stato proprio lui a parlarne in una recente intervista rilasciata sulle colonne di Speedweek. Proprio parlando della VR46 Academy Bagnaia ha sottolineato: “Non è solo l’influenza di Valentino, ma di tutte le persone che lavorano per noi a casa. All’inizio era un’accademia completamente diversa, ora lavoriamo in modo davvero professionale.
“Abbiamo tutto. Se diciamo che vogliamo allenarci con le pocket bike, organizzano tutto. Se diciamo che vorremmo correre a Portimão prima della stagione, lo organizzano per noi. È incredibile l’aiuto che ci danno”.
“Se si analizzano le prestazioni in MotoGP si può vedere vedere chiaramente che tutti i piloti dell’Academy sono incredibilmente veloci – ha aggiunto il pilota della Ducati-. Lavoriamo insieme a casa, ci spingiamo a vicenda”.
“Quando ho visto Morbidelli vicecampione 2020 con tre vittorie è stato come un riferimento per me. Questo mi ha aiutato molto a migliorare per questo sono grato all’Academy”.
Nel 2023 arriva il difficile per Bagnaia, ovvero cercare di dimostrare che l’exploit di quest’anno non è stato solo frutto del caso ma di una consacrazione ormai permanente. Aver recupero 91 punti a Quartararo è un’impresa incredibile e per evitare di vanificare tutto il campionato venturo dovrà vedere meno errori e meno cadute.
Al suo fianco dovrà vedersela con Enea Bastianini, autore di 4 bellissime vittorie e 6 podi nel 2022 con il team Gresini e promosso nel team ufficiale Ducati. La coppia promette spettacolo, specie se la casa di Borgo Panigale dovesse confermare la superiorità tecnica palesata in questa stagione.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…