Un grosso lutto per il mondo del calcio internazionale. E’ scomparso uno storico centravanti, che ha fatto letteralmente la storia sia del suo paese, sia della squadra in cui ha militato per tantissimi anni.
In questi giorni il mondo del calcio è fermo ad osservare ciò che accade in Qatar, dove si stanno disputando i tanto criticati Mondiali 2022. Le critiche arrivano soprattutto per l’assegnazione al paese arabo, reo di essere molto arretrato in fatto di politiche civili e di libertà di espressione e di sicurezza.
Proprio durante questi intensi giorni a livello calcistico, il mondo del pallone ha dovuto appurare di una notizia davvero terribile. Un altro lutto tremendo per i tifosi del calcio di qualche anno fa.
E’ scomparso un ex calciatore che negli anni ’80 è stato una vera e propria leggenda, in particolare per il proprio paese, il Portogallo. Uno storico attaccante che ha vinto tantissimo nella sua carriera e che è rimasto una sorta di memoria storica per il proprio club d’appartenenza.
Il nome del calciatore scomparso è per intenditori, ma di certo chi seguiva già 30-40 anni fa il calcio internazionale non può dimenticarlo. Stiamo parlando di Fernando Gomes, leggendario attaccante portoghese.
Gomes è stato una bandiera del Porto, la squadra dei Dragoni nella quale ha militato per ben 13 anni in carriera. Purtroppo la notizia giunta dal Portogallo è tristissima: Gomes ci ha lasciati ieri all’età di 66 anni, sconfitto da un brutto male al colon con cui stava convivendo ormai da moltissimo tempo.
Fernando Gomes è stato un punto di riferimento per moltissimi calciatori portoghesi. Giocò in un periodo in cui il calcio lusitano non risplendeva per talenti e per estetica, visto che negli anni ’80 la Nazionale non ebbe grossi successi.
Solo nel 1984, agli Europei vinti dalla Francia, il Portogallo ebbe un exploit importante arrivando sino alle semifinali della competizione. Un torneo in cui Fernando Gomes era presente come punta di diamante della squadra lusitana.
Nativo proprio di Porto, Fernando Gomes ha legato gran parte della sua carriera sportiva alla squadra bianco-blu della sua città. Ha giocato con il Porto come attaccante centrale dal 1974 al 1980.
Poi una piccola parentesi in Spagna, nelle fila dello Sporting Gijon, prima di tornare nel 1982 al Porto, dove resterà sino al 1989. Finirà poi la carriera con un paio di stagioni tra i rivali dello Sporting Lisbona, esperienza che non scalfirà di certo l’amore del popolo dragoes.
Ancora oggi Gomes resta il miglior goleador della storia del Porto, con ben 288 gol segnati nella sua lunga militanza con il club della propria città natale. A livello di club ha vinto 5 volte il campionato portoghese, una Coppa dei Campioni nel 1987, una Supercoppa Europea e anche la Coppa Intercontinentale.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…