Formula 1, cambia tutto per il 2023: altra novità in arrivo. Il calendario del Circus si fa sempre più ricco e intasato
Dopo aver disputato 22 Gran Premi in questa stagione, per la prossima la FIA vuole portare il totale addirittura a 24, un record storico. I problemi legati al Covid sembrano ormai alle spalle.
Sembrano ormai lontanissimi i tempi in cui il Circus della Formula 1 doveva fare i conti con un calendario ridotto all’osso dall’emergenza Covid. Il campionato mondiale del 2020, interrotto a Melbourne alla vigilia del via, ha preso poi vita a partire dall’estate, con dei Gran Premi replicati sulla stessa pista e poco più di una decina di Paesi disposti ad aprire le proprie frontiere per correre.
Standard di controllo sanitario strettissimi e una bolla isolata dal contesto esterno per limitare i contagi. Il biennio appena trascorso non è stato semplice, e il ritorno della gente sugli spalti ha testimoniato quanta voglia di F1 ci sia ancora nel pubblico.
La maggior parte dei GP hanno fatto registrare il record di presenze sugli spalti, con biglietti assolutamente introvabili anche a prezzi folli.
Formula 1, varato il nuovo calendario per la stagione 2023: saranno 24 i Gran Premi
Ora al di là di alcune eccezioni, come la Cina che prosegue con il suo isolazionismo, tutti sono tornati ad ospitare la propria tappa all’interno del calendario di Formula 1. Nel 2022 sono state riabbracciate location come Singapore, Suzuka e l’Australia.
Nel 2023 la FIA ha varato un programma densissimo, fatto di 24 appuntamenti in 9 mesi. Si parte il 5 marzo in Bahrain e si conclude, come di consueto ad Abu Dhabi il 26 novembre. Grandissima attesa per la penultima tappa, il 18 novembre, nella fascinosa location di Las Vegas. Già negli anni ’80 la F1 era sbarcata nella città del Nevada, con un doppio appuntamento nel 1981 e nel 1982.
Erano gli anni d’oro della Strip e dello sport americano e il Circus non poté esimersi dal presentarsi in grande stile. Ora nel 2023 si torna a fare sul serio, con l’inedito piazzamento al sabato sera, per motivi televisivi legati all’orario europeo.
L’Italia avrà due gare, a Imola e Monza. Si parte dal Bahrain il 5 marzo
A tornare in calendario sarà anche il Qatar, che ha firmato un contratto decennale con Liberty Media per ospitare il proprio Gran Premio. Per lasciar spazio a Losail è uscito dall’elenco delle gare il Paul Ricard, in Francia, circuito non particolarmente apprezzato dai piloti.
L’Italia avrà a disposizione un doppio show, con Imola e Monza inseriti rispettivamente a Maggio e Settembre.
IL CALENDARIO DI FORMULA 1 2023:
1) GP Bahrain – 5 marzo (Sakhir)
2) GP Arabia Saudita – 19 marzo (Jeddah)
3) GP Australia – 2 aprile (Melbourne)
4) GP Cina – 16 aprile (Shanghai)
5) GP Azerbaijan – 30 aprile (Baku)
6) GP Miami – 7 maggio (Miami Gardens)
7) GP Emilia Romagna – 21 maggio (Imola)
8) GP Monaco – 28 maggio (Montecarlo)
9) GP Spagna – 4 giugno (Montmelò)
10) GP Canada – 18 giugno (Montreal)
11) GP Austria– 2 luglio (Spielberg)
12) GP Gran Bretagna – 9 luglio (Silverstone)
13) GP Ungheria – 23 luglio (Budapest)
14) GP Belgio – 30 luglio (Spa-Francorchamps)
15) GP Olanda – 27 agosto (Zandvoort)
16) GP Italia – 3 settembre (Monza)
17) GP Singapore – 17 settembre (Marina Bay)
18) GP Giappone– 24 settembre (Suzuka)
19) GP Qatar – 8 ottobre (Lusail)
20) GP Usa – 22 ottobre (Austin)
21) GP Messico – 29 ottobre (Città del Messico)
22) GP Brasile – 5 novembre (Interlagos)
23) GP Las Vegas – 18 novembre (Las Vegas) – di sabato
24) GP Abu Dhabi – 26 novembre (Yas Marina