Paolo Bertolucci si scaglia contro il tennista: il commento dell’ex capitano di Coppa Davis è eloquente
Si è concluso in semifinale con il Canada il cammino dell’Italia in Coppa Davis. Decisiva la sconfitta della coppia di doppio Berrettini-Fognini contro il duo nordamericano formato da Pospisil e Auger Aliassime vincitore in due set.
Non è bastato un grande Sonego agli azzurri di Volandri per avere la meglio del Canada che ora si giocherà il trofeo contro l’Australia nella finalissima di domenica 27 novembre. Nel primo singolare contro Shapovalov, Sonego si è imposto in tre set dopo essere stato vicino alla vittoria nel secondo. Un’altra grande prestazione quella del tennista torinese, inserito in squadra al posto dell’infortunato Sinner, e vincitore anche nel primo singolare del match con gli Stati Uniti contro Tiafoe
Paolo Bertolucci, il commento su Tiafoe
Prima dell’incontro tra Sonego e Tiafoe, quest’ultimo è stato criticato da Adriano Panatta, in telecronaca su RaiSport, per un gesto non certo passato inosservato. Durante gli inni nazionali, infatti, il tennista statunitense non si è tolto le cuffie che indossava al momento dell’ingresso in campo.
Una scelta contestata anche Paolo Bertolucci. L’ex capitano di Coppa Davis, ora commentatore su Sky, è d’accordo con il suo grande amico Adriano Panatta e, in un’intervista a Eurosport, ha stigmatizzato anche lui il comportamento di Tiafoe. “”Stendiamo un velo pietoso” , questo l’eloquente commento di Bertolucci sull’episodio che ha preceduto la partita.
Nella stessa intervista, Bertolucci ha detto la sua anche sul ritorno in campo di Berrettini, ipotizzato alla vigilia eppoi concretizzatosi in doppio, in seguito all’indisponibilità di Bolelli, fermato da un problema al polpaccio. “A me sembra una favola – ha dichiarato Bertolucci – un giocatore che dovrebbe scendere in campo in una semifinale di Coppa Davis di punto in bianco dopo essere stato un mese fermo. E’ fantascienza.”
Alla fine Berrettini è sceso in campo e capitan Volandri ha spiegato così la decisione di schierarlo nonostante il tennista fosse reduce da uno stop prolungato per l’infortunato accusato in seguito all’Atp di Napoli: “Simone (Bolelli ndr) si è infortunato ieri – si legge nelle dichiarazioni riportate da Ubitennis – Ho chiesto a Matteo di farsi trovare pronto in caso di doppio. Si è allenato due volte ieri e stamattina. Sonego aveva dato oggi tutto e anche di più e ho preferito puntare su Matteo.”