Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime si sono sfidati nel secondo match dei quarti di finale di Coppa Davis tra Italia e Canada.
Dopo l’impresa di Lorenzo Sonego, che ha vinto la battagli con Shapovalov, è toccato a Lorenzo Musetti scendere in campo contro Felix Auger-Aliassime. Non è stata una partita facile per l’azzurro che doveva affrontare il numero 6 del ranking Atp e reduce da un grande finale di stagione in cui ha conquistato tre titoli consecutivi.
Alla fine, però, a prevalere è stato il canadese, che non ha lasciato scampo all’azzurro a colpi di dritto e servizi vincenti. Per il carrarese seconda sconfitta consecutiva dopo quella rimediata nel match contro Taylor Fritz, ma ad ogni modo non sarebbe stato semplice per nessuno affrontare due avversari forti come l’americano e Auger.
Nel primo set, Musetti parte compassato, pur riuscendo a mantenere il servizio fino al sesto game. Gioco in cui concede il break di vantaggio che alla fine dei conti si rivelerà determinante. Auger sembra più in forma e ciò lo pone in una situazione di vantaggio nei confronti di Lorenzo, che alla fine non riesce a mantenere il ritmo imposto dall’avversario. Il primo parziale va quindi a Felix.
Coppa Davis, il secondo set del match tra Musetti e Auger-Aliassime
Anche nel secondo set, Musetti resta in difficoltà. Ad inizio parziale, Lorenzo sembra aver ritrovato la fiducia, lasciando a zero il canadese nel terzo game. Poi, però, arriva il break decisivo che l’azzurro non riuscirà a recuperare.
Il servizio e il dritto di Auger sembrano un’arma troppo letale e gli effetti sono evidenti. L’azzurro ci prova, ma non riemerge, continuando a commettere qualche errore di troppo che nel bilancio generale della partita pesa.
Il match si chiude con un risultato di 3-6 4-6. Dunque, si deciderà tutto nella terza ed ultima sfida di doppio. E qui ci sarà una sorpresa: Matteo Berrettini prende il posto di Simone Bolelli e giocherà insieme a Fabio Fognini nel match decisivo. Sorpresa anche nell’altra coppia che sarà composta da Vasek Pospisil e Auger-Aliassime, con quest’ultimo che sostituisce Shapovalov. La vincente incontrerà l’Australia in finale che venerdì ha sconfitto la Croazia.