Berrettini non potrà perdere tempo. Le date sono state già ufficializzate ed il momento tanto atteso si avvicina.
Matteo Berrettini ha raggiunto la squadra di Coppa Davis a Malaga, ma ha scelto comunque di non giocare contro gli Stati Uniti, nel match di quarti di finale. Un’assenza che ha fatto malissimo all’azzurro, martoriato in questa stagione dai problemi fisici eppure capace di chiudere al numero 16 della classifica grazie ai grandi risultati raggiunti.
Il romano, ovviamente, teneva tantissimo a difendere i colori azzurri, che nelle finali di Coppa Davis non indossa oramai dal 2019. Intanto, però, è stato vicino alla squadra ed ha provato qualche palleggio, perché al più presto dovrà rimettersi in forze per preparare al meglio la stagione 2023.
A maggior ragione se pensiamo che nel 2022 aveva raggiunto un’importantissima semifinale all’Australian Open, che per lui rappresenta la più pesante cambiale da difendere per la prossima stagione. Nel frattempo, è diventata ufficiale quella che dovrebbe essere la data del suo rientro, proprio giocando per l’Italia, nella prima United Cup della storia.
Berrettini, rientro più vicino: ufficiali le date del suo prossimo impegno
L’ex finalista di Wimbledon unirà dunque le forze con Lorenzo Musetti, Marco Bortolotti, Andrea Vavassori. Tra le donne, invece, ci saranno Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camilla Rosatello e Nuria Brancaccio per una competizione mista che si preannuncia davvero affascinante. Il team italiano, in particolare, sarà impegnato nel Gruppo E, di scena in quel di Brisbane, con Norvegia e Brasile.
Ed ora, insieme al completamento dei gironi, ATP e WTA hanno reso noti anche gli orari delle varie partite, fissando di fatto i primi impegni di Berrettini. L’Italia, infatti, sfiderà il Brasile tra il 29 ed il 30 dicembre, con due singolari per giornata ed anche il doppio nella seconda. Nella prima giornata si partirà alle 3 di notte ora italiana, mentre nella seconda alla mezzanotte. Ed in uno di questi match si rivedrà sicuramente il ventiseienne italiano, con ogni probabilità contro uno tra Thiago Monteiro o Felipe Meligeni Alves.
Con gli stessi orari, poi, ci sarà la sfida alla Norvegia tra il 2 ed il 3 gennaio. E questa potrebbe essere un test davvero importante per Berrettini, che in quanto numero 1 della squadra italiana dovrebbe affrontare Casper Ruud, fresco finalista alle ATP Finals di Torino. Insomma, la United Cup potrebbe dirci tantissimo su come l’allievo di Vincenzo Santopadre si presenterà ai nastri di partenza nel 2023.