Oggi è un tennista affermatissimo e ha appena vissuto la sua miglior stagione in carriera, ma da bambino si presentava così. Lo riconoscete?
Solitamente quando sono piccoli è difficile immaginarsi il percorso che intraprenderanno. E lo stesso vale anche per i più grandi campioni dello sport. Ognuno, poi, ha i suoi tempi di maturazione, sia prima che una volta iniziata la loro carriera.
Insomma, non tutti i giocatori sono accomunati dallo stesso percorso, che può essere influenzato da diversi fattori. Poi, c’è anche il caso di coloro che si approcciano allo sport iniziando a praticare diversi sport, per poi concentrarsi esclusivamente su un’unica disciplina.
È questo il caso, ad esempio, di Matteo Berrettini e Jannik Sinner, con il romano che aveva iniziato con il judo, mentre l’altoatesino si dilettava anche con gli sci e il calcio. Entrambi hanno poi intrapreso la carriera che tutti conosciamo e il loro percorso è per certi versi simile a quello di un altro tennista che da piccolo giocava anche a basket.
Chi è il tennista in foto
La decisione che ha cambiato tutto per lui è arrivata a 14 anni, quando decise di concentrare tutti gli sforzi esclusivamente sul tennis. Si può dire che, così come per i suoi colleghi azzurri, la sua scelta si è rivelata azzeccata, poiché, grazie ad un talento che è sempre stato cristallino, sta conducendo una buona carriera. Ciò che gli è mancato, suo malgrado, è stata la costanza, nonché quella forza mentale che accomuna la maggior parte dei grandi campioni come, ad esempio, Federer, Nadal e Djokovic nel tennis.
Ad ammetterlo è stato lui stesso. Per lui ci sono stati problemi di depressione e abuso di alcol. Fortunatamente, ora sembra aver trovato l’equilibrio necessario per esprimersi ad alti livelli con regolarità. La svolta è arrivata proprio in questa stagione.
Infatti, ad oggi, ha conquistato 7 titoli nel singolare (1 nel 2022 a Washington) e 4 in doppio, di cui tre solamente quest’anno. Peraltro, in questa stagione ha raggiunto anche la prima finale di un torneo del Grande Slam in carriera, a Wimbledon, dove ha perso con l’ex numero 1 del mondo Novak Djokovic. A questo punto dovreste aver capito chi è il giocatore di cui stiamo parlando, anche se dalla foto da bambino si stenta a riconoscerlo. Ebbene sì, si tratta di Nick Kyrgios, che comunque, nonostante la scelta fatta a 14 anni, resta un grande appassionato di basket.