La tennista numero #1 del mondo, Iga Swiatek, è intervenuta personalmente sullo scandalo che sta travolgendo il tennis polacco
Il 2022 è stato un anno davvero terribile sotto l’aspetto delle polemiche riguardanti le accuse di molestie sessuali in ambito sportivo.
Una lunga deriva iniziata dal tremendo scandalo che ha travolto lo sport americano con il caso della federazione femminile di ginnastica artistica con le accuse di molestie e abusi rivolte a un alto funzionario federale, poi condannato al carcere. Anni di abusi e di violenze confessate drammaticamente da due dozzine di atlete che ora verranno risarcite. Tra loro anche la fidanzata d’America, Simone Biles.
Situazione drammatica anche nell’ambito del calcio femminile. Altri scandali, altre indagini e altre accuse. Che hanno portato numerosi dirigenti federali americani a dimettersi. Il processo è in corso. Un danno di immagine incalcolabile per il calcio femminile americano. E ora è il turno del tennis polacco. Sotto accusa niente meno che il presidente federale Miroslaw Skrzypczynski.
In Polonia le accuse di molestie e abusi sessuali nei confronti di Skrzypczynski hanno avuto un enorme risalto. Ne hanno scritto tutti i giornali, ne hanno parlato tutte le TV. Anche perché le accuse arrivano nientemeno che da una parlamentare: la ex tennista Katarzyna Kotula, un passato discreto e con qualche prospettiva a livello giovanile prima di dedicarsi a studi universitari e una intensa attività di insegnante. Poi la carriera politica.
Kotula, che oggi ha 51 anni ha dichiarato ai media di aver subito abusi da adolescente da parte di Skrzypczynski, che all’epoca era il suo allenatore. Una dozzina di episodi distinti nell’arco di tre stagioni quando l’attuale presidente federale polacco, oggi sotto inchiesta, dirigeva il club tennistico di Gryfino.
Iga Swiatek si è detta sconvolta dalla notizia e dalle accuse: “Non posso rimanere in silenzio, come donna polacca e come tennista – ha scritto la 21enne che ha vinto Roland Garros e US Open – sono vicina alle vittime e chiedo che il primo pensiero sia esclusivamente per loro. Bisogna capire che cosa è successo e se ci sono altre persone coinvolte. Non faccio inchieste e non sono una giornalista. Il caso è troppo serio. Posso solo ringraziare mio padre di avermi sempre seguita e protetta. Non sono mai stata vittima di abusi”.
Katarzyna Kotula ha accusato Miroslaw Skrzypczynski in modo molto circostanziato sostenendo di non essere l’unica vittima di abusi. E invitando anche le altre ex compagne di squadra che avessero subito violenza a farsi avanti e denunciare.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…