Manca poco al via della fase finale di Coppa Davis in programma a Malaga dal 22 al 27 novembre. L’Italia giocherà contro gli Stati Uniti.
Martedì 22 novembre inizierà la fase finale di Coppa Davis, dove si sfideranno le migliori otto nazionali che si sono guadagnate un posto a Malaga grazie alle vittorie ottenute ai gironi lo scorso settembre.
Sarà un evento importante che quindi determinerà il Paese più forte di questa stagione, ma anche una manifestazione che vedrà numerose defezioni eccellenti. Le squadre più colpite sono senz’altro Spagna e Italia, con gli iberici di Sergi Bruguera che dovranno fare a meno del numero uno Carlos Alcaraz e della leggenda Rafa Nadal. Gli azzurri di capitan Filippo Volandri, allo stesso modo, arrivano a Malaga senza poter contare sui suoi migliori elementi, Jannik Sinner e Matteo Berrettini, entrambi impossibilitati a giocare a causa di infortuni.
Il romano, tuttavia, ha deciso che sarà comunque parte della spedizione azzurra nonostante non possa scendere in campo. Per lui, stavolta, un ruolo da uomo-squadra, sempre pronto a sostenere i compagni quando sarà il momento di fare sul serio.
Coppa Davis, quando gioca l’Italia
Volandri farà quindi affidamento su Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego (chiamato come sostituto di Sinner), Fabio Fognini e Simone Bolelli. I primi due sono i singolaristi designati, mentre i “Chicchi” saranno determinanti nelle sfide di doppio. Questa, peraltro, è stata un’ottima stagione per tutti, con il carrarese che ha vinto i suoi primi due titoli Atp vincendo contro campioni assoluti come Alcaraz e Ruud. Sonego, invece, ha vinto a Metz, mentre il duo Fognini-Bolelli sono arrivati ad un passo dall’ottenere un posto alle Nitto Atp Finals.
Insomma, ci sono tutti i presupposti per fare bene nonostante le due pesanti assenze. L’esordio, valevole per i quarti di finale della Coppa Davis, è fissato per giovedì 24 novembre alle ore 10.00. In quest’occasione, gli azzurri sfideranno gli Stati Uniti di Frances Tiafoe, Taylor Fritz (quest’ultimo reduce dalle Finals di Torino), Jack Sock e Tommy Paul. Questi quindi i convocati da parte del capitano del team USA Mardy Fish.
L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai2 e sui canali dedicati di Sky Sport. I match saranno altresì visibili in streaming su Rai Play, Sky Go, Now e SuperTenniX, piattaforma del canale tv Supertennis.
Nella stessa giornata si giocheranno anche i match tra Germania e Canada (in programma alle 16.00) che determinerà la nazionale sfidante di chi vincerà tra Italia e USA.