Altra sorpresa nella programmazione di Sinner, che ha rinunciato ad un attesissimo torneo in cui invece ci saranno Berrettini e Musetti.
Non è stato un finale di stagione felice per Jannik Sinner, che dopo l’infortunio nella semifinale dell’ATP 250 di Sofia non è riuscito, tra Vienna e Parigi-Bercy, a lottare per un posto alle ATP Finals di Torino. Fisicamente, infatti, l’altoatesino non è sembrato al meglio, tanto da generare un po’ di preoccupazione sui suoi prossimi impegni.
Quella dell’italiano è stata un’annata condizionata da intoppi di diverso genere, compreso anche il COVID-19 lo scorso inverno. E, sebbene abbia confermato la propria presenza per la Final Eight di Coppa Davis che inizierà martedì 22 novembre, da parte sua è già arrivata un’importante rinuncia per quanto riguarda il 2023.
Sinner, scelta a sorpresa nella programmazione: la decisione è ufficiale
Il ventunenne sarà costretto a partire subito forte, nella prossima stagione, dovendo anche difendere il quarto di finale dello scorso anno all’Australian Open. Motivo per il quale la preparazione, nella pur breve off-season, potrebbe essere fondamentale. C’è curiosità, infatti, anche per sapere se il classe 2001 farà vedere qualche novità tecnico-tattica studiata con Simone Vagnozzi ed il “super-coach” Darren Cahill, arrivato durante la stagione sull’erba nel 2022.
Intanto, per ora, non è stato il suo primo impegno stagionale. Di sicuro, però, Sinner non prenderà parte alla prima edizione della United Cup (dal 29 dicembre all’8 gennaio). Nell’entry list, pubblicata giovedì notte, non figura infatti il suo nome nella rosa dell’Italia, che si comporrà di quattro atleti (tra i quali anche Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti) e quattro atlete.
Per capire come inizierà il 2023 del numero 15 del mondo bisognerà attendere ancora qualche giorno. In particolare, l’azzurro potrebbe iscriversi ad uno dei tornei ATP in programma durante la stessa United Cup. Il calendario, infatti, prevede l’ATP 250 di Pune dal 2 all’8 gennaio. Nella settimana successiva, poi, un doppio appuntamento (sempre di categoria 250) tra Auckland ed Adelaide. Le valutazioni verranno sicuramente fatte insieme allo staff, sapendo che ogni minimo dettaglio potrebbe fare la differenza.