Al termine di una stagione splendida ma anche profondamente faticosa, la numero #1 del mondo Iga Swiatek si dice felice di avere concluso
Sicuramente ci si aspettava qualcosa di più da una tennista come Iga Swiatek. Un po’ perché è la #1 del mondo. Ma anche perché dal punto di vista tecnico è stata sicuramente l’unica protagonista di una stagione che ha perso tante interpreti di valore.
Con la decisione di Ash Barty di lasciare il tennis, le tante difficoltà di Naomi Osaka a tornare a livelli accettabili, la tennista polacca è stata davvero l’unica capace di tenere alto il livello pur con numerose pause e una certa discontinuità. Sicuramente in pausa la Swiatek è andata durante il torneo di fine stagione, le WTA Finals. Una brutta sconfitta in tre set, molto sorprendente, contro Aryna Sabalenka. E il torneo più ricco dell’anno per lei si chiude con una eliminazione imprevista in semifinale.
Il tutto in una stagione che a tratti è stata davvero straordinaria considerando la raffica di 37 vittorie consecutive dall’inizio dell’anno che le hanno consentito di vincere Roland Garros e US Open ma anche titoli di grande importanza a Doha, Indian Wells, Miami, Stoccarda, Roma e San Diego.
Iga Swiatek, 21 anni, era la testa di serie #1 anche delle WTA Finals di Fort Worth. Ma le sue energie fisiche e mentali nella partita decisiva contro la Sabalenka sono clamorosamente venute meno. Ed è la stessa tennista polacca a commentare senza nessuna inquietudine, quasi con soddisfazione, che la sua stagione è finalmente conclusa.
Queste le sue parole ai giornalisti, con un sorriso che non è sarcastico: “Sono sincera, non voglio mentire quando dico che aspettavo con ansia questo momento. Sono stremata, è stata una stagione estremamente intensa e faticosa. Sono molto orgogliosa di me stessa non solo per i risultati che ho ottenuto ma anche per come sono riuscita ad arrivare fin qui con la massima motivazione e sempre pronta prima di ogni partita. Adesso però ho davvero bisogno di tirare il fiato….”
Grazie al successo agli US Open Iga Swiatek è la prima donna che conquista due titoli del Grande Slam nella stessa stagione da quando Angelique Kerber vinse Australian Open e US Open nel 2016.
Niente Billie Jean King Cup per lei. La Polonia schiererà nel torneo a squadre Linette, Frech, Kawa, Kubka e Rosolska.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…