Manca ormai poco al via delle Nitto Atp Finals, dove Nadal e Djokovic si contenderanno il titolo insieme ai loro avversari.
È stata una grande stagione per Nadal e Djokovic che ancora una volta saranno tra i protagonisti delle Atp Finals. Lo spagnolo ha vinto due titoli Slam e a 36 anni è ancora uno degli uomini da battere del circuito. Così come il serbo del resto, che vi ha avuto accesso grazie alla vittoria di Wimbedon e alla posizione in top 20 nella race.
Da un lato abbiamo quindi Nole, che nel corso di questo 2022 ha dovuto faticare per gli ormai noti motivi che lo hanno portato a saltare Australian Open e tutti gli appuntamenti in Nordamerica. La qualificazione, infatti, è arrivata soltanto con i recenti successi di Tel Aviv e Astana.
Dall’altro lato, invece, c’è il maiorchino, che è stato uno dei primi a garantirsi la presenza a Torino insieme a Carlos Alcaraz, nuovo numero 1 del ranking e campione agli US Open. Tuttavia, proprio quest’ultimo non potrà essere a Torino – e neanche in Coppa Davis -, a causa di un brutto strappo agli addominali che lo costringerà ad uno stop di sei settimane.
Dunque, oltre a Nadal e Djokovic ci saranno altri sei tennisti che proveranno a conquistare l’ultimo titolo in palio per questa stagione. Nei giorni scorsi, infatti, è arrivata la lista ufficiale dei partecipanti che si contenderanno il trofeo delle Finals, compreso il sostituto di Carlitos.
In particolare, insieme a Nadal e Djokovic ci saranno anche Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev, Felix Auger-Aliassime, Andrey Rublev e l’ultimo innesto, che prende il posto di Alcaraz, Taylor Fritz. Prima dell’americano, il canadese e il russo erano stati gli ultimi a guadagnarsi l’accesso all’atto conclusivo della stagione: il primo in virtù delle tre vittorie di fila a Firenze, Anversa e Basilea, il secondo, che comunque può contare sui titoli di Marsiglia, Dubai, Belgrado e Gijon, più per i risultati degli avversari che non sono riusciti a superarlo nella race.
Ad ogni modo, saranno loro gli otto tennisti a giocarsi la vittoria. Da valutare, però, le condizioni di Rafa che dopo la sconfitta a Parigi-Bercy ha espresso qualche dubbio sul suo stato fisico, certamente non al top rispetto agli altri per via degli acciacchi e delle poche partite giocate nella seconda parte di stagione.
Niente da fare, invece, per gli azzurri con Sinner e Berrettini che sono stati condizionati dagli infortuni in questo finale di 2022. Stesso verdetto anche per la coppia azzurra Fognini–Bolelli che, dopo la sconfitta con Middelkoop e Bopanna, hanno dovuto abbandonare ogni speranza di partecipare alle Finals di Torino.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…