Adriano Panatta dice la sua sui talenti del tennis italiano: tra Sinner, Berrettini e Musetti è lui il più estroso
Il tennis italiano maschile vive un momento d’oro. Da Sinner a Berrettini, passando per Musetti sono tre gli azzurri presenti nelle prime 25 posizioni del ranking ATP. Una cosa inattesa pensando alla situazione di qualche anno fa.
A parlare proprio dei tre talenti del tennis italiano è chi ha scritto la storia tricolore di questo sport: Adriano Panatta. In un’intervista concessa a ‘Giorno – Carlino’, Panatta ha provato ad analizzare il momento d’oro del nostro tennis, andando a caccia del motivo che ha portato ad un’esplosione che si attendeva da molti anni.
“Mi piace pensare che sia stato il miracolo dello sport – le sue parole – qualcosa che si rinnova negli anni. Ogni tanto succedono delle cose particolari“. Una cosa successa anche al femminile pochi anni fa, come ricorda lo stesso Panatta: “Un exploit lo abbiamo avuto anni fa tra le donne con Schiavone e Pennetta“. Ma cosa può portare a una cosa del genere? L’ex tennista prova a trovare una spiegazione: “Magari è l’intuizione di un allenatore che decide di seguire un giovane in un particolare modo“.
Insomma, non c’è una ricetta magica per poter godere di talenti al vertice del tennis mondiale. Intanto però l’Italia si gode il momento e magari spera che questo possa portare a successi importanti: “Serve sicuramente anche la fortuna – aggiunge Panatta –, la capacità di esserci al momento giusto. Tutti possono provare a centrare la grande impresa“.
Dopo aver affrontato l’argomento in generale, il vincitore del Roland Garros del 1976 va più sullo specifico e si sofferma sulle caratteristiche dei tre migliori tennisti italiani del momento. Secondo Panatta è Musetti “il più estroso, non ci sono dubbi“. Un ragionamento che è spiegato così: “Ha più soluzioni in campo rispetto a Berrettini e Sinner. E’ anche molto giovane e può maturare dal punto di vista tecnico“. Nell’attesa il tennis italiano si gode i suoi tre talenti e aspetta di cogliere i frutti di una generazione che può scrivere pagine importanti.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…