Rafa Nadal va alla ricerca di una prima volta nella sua carriera: finora non c’è mai riuscito, questa può essere la volta buona
Lo abbiamo lasciato in lacrime, tenendo la mano del suo rivale/amico Roger Federer. La commozione di Nadal per l’addio al tennis dello svizzero è stata l’ultima apparizione in campo dello spagnolo.
Prima del doppio in Laver Cup con Federer, l’ultima partita ufficiale era stata agli U.S. Open, il quarto di finale perso contro Tiafoe.
Ora però Nadal è pronto a tornare e provare ad infrangere due tabù che accompagnano la sua leggendaria carriera. Lo spagnolo sarà presente nell’ultimo Masters 1000 della stagione: l’esordio sarà contro il vincente tra Roberto Bautista Agut e Tommy Paul. A Parigi Bercy andrà a caccia di uno dei titoli che mancano nella sua ricca carriera e anche per questo ha provato a giocare d’anticipo, arrivando in Francia qualche giorno prima rispetto alla tradizionale tabella di marcia. “Sono arrivato un po’ in anticipo – la sua frase su Instagram quando è giunto a Parigi – e sono felice di essere qui“. Lo sarà ancora di più se riuscirà a rompere il tabù che non lo ha visto mai vittorioso nel torneo transalpino. Il miglior risultato è la finale raggiunta nel 2007 e persa per mano di Nalbandian. Ma non è questo l’unico digiuno che Nadal spera di interrompere prima della fine dell’anno.
Nadal, doppio tabù da infrangere
A Parigi Nadal spera di riuscire a vincere un trofeo che manca nella sua bacheca, come manca il successo alle ATP Finals. Lo spagnolo è già sicuro della partecipazione grazie ai punti conquistati vincendo Australian Open e Roland Garros, ma spera anche di riuscire ad arrivare fino in fondo.
C’è riuscito in due occasioni, le finali del 2010 e 2013, perse però con i rivali di sempre Djokovic e Federer. Un doppio tabù da infrangere, magari puntando anche a chiudere l’anno da numero 1 ATP. L’obiettivo è ancora raggiungibile considerando gli 800 punti di distacco da Alcaraz e i 2500 in palio nei due trofei. Ma servirà fare quello che finora in carriera non gli è mai riuscito: vincere a Parigi Barcy e portare a casa le ATP Finals.