Rafa Nadal non sarà tra i protagonisti di un importante appuntamento che si terrà a novembre. È arrivata la conferma ufficiale.
È stato un 2022 a due facce per Rafa Nadal che nella prima parte di stagione aveva fatto incetta di vittorie aggiudicandosi titoli a Melbourne, Australian Open, Acapulco e Roland Garros. Poi, però, l’infortunio agli addominali che lo hanno costretto a ritirarsi da Wimbledon e i problemi della moglie mentre era nel vivo della gravidanza durante le settimane di US Open.
Fortunatamente, però, quest’ultima vicenda si è risolta per il meglio, con la moglie Xisca che ha dato alla luce senza ulteriori difficoltà il piccolo Rafa junior. Più complicata, invece, è stata questa parte di stagione dal punto di vista sportivo con poche vittorie e tornei disputati. Ma del resto il suo lo ha già fatto, ottenendo con largo anticipo l’accesso alle Nitto Atp Finals di Torino.
Insieme a lui il campione US Open 2022 Carlos Alcaraz che ha riscritto la storia recente del tennis, stabilendo un nuovo record di precocità per esser diventato il più giovane numero 1 del mondo dai tempi di Lleyton Hewitt.
Ora, sono loro i primi due del ranking e mentre il 20enne è tornato a farsi rivedere dopo la vittoria dello Slam newyorkese, l’altro ancora “latita”, anche se per ovvi e giusti motivi come spiegato prima. Il primo impegno a cui dovrebbe partecipare sarà il Masters 1000 di Parigi-Bercy per prepararsi al meglio in vista delle finali Atp, dove concluderà la sua stagione agonistica.
Rafa Nadal non ci sarà: è ufficiale
Infatti, Nadal terminerà il suo 2022 proprio a Torino e dopo sarà impegnata in una serie di amichevoli in Sud America insieme al norvegese Casper Ruud. Ciò lo porterà quindi inevitabilmente a saltare le fasi finali di Coppa Davis con la sua Nazionale spagnola, che quindi farà affidamento principalmente alla sua nuova stella Alcaraz.
Del resto, in Spagna lo sapevano già da tempo che non avrebbe partecipato quest’anno agli impegni nazionali, come confermato dal capitano Sergi Bruguera. “Rafa mi aveva detto ad inizio anno di non contare su di lui – le sue parole –. C’è sempre stato, ma non quest’anno. Può scegliere, anche perché ha già vinto in passato questa competizione“.
Con Carlitos, dunque, ci saranno Pablo Carreno Busta, Roberto Bautista Agut e Marcel Granollers, in attesa che lo stesso Bruguera comunichi il nome del quinto membro della squadra che si giocherà l'”insalatiera” a Malaga. Con ogni probabilità, la scelta sarà uno tra Alejandro Davidovich-Fokina, Pedro Martinez e Albert Ramos Vinolas.