Padel, succede in ogni partita: se giochi al meglio, te ne accorgerai sicuramente

Da qualche anno il Padel è diventato lo sport preferito di numerose persone, sia come mero divertimento che come modo per tenersi in forma.

Da qualche anno a questa parte è ormai Padel mania a tutti gli effetti. Sempre più persone lo praticano in tutto il mondo e anche gli italiani non fanno eccezione. Peraltro, in tutto il Paese il numero degli impianti dedicati è cresciuto a dismisura, anche su spinta di numerosi volti noti dello sport e dello spettacolo che finanziano la realizzazione di campi e tornei.

Padel
(Foto di Jonas da Pixabay)

Il suo successo, che neanche le istituzioni hanno potuto fare a meno di notare, con la FIT che ha cambiato denominazione aggiungendo la “P” di Padel al suo acronimo (Federazione Italiana Tennis e Padel), è dovuto essenzialmente ad alcuni fattori insiti nella natura di questo sport: è divertente, facile da giocare e non serve una grande preparazione atletica (ad alti livelli sì). Inoltre, per gli stessi motivi, si può praticare a tutte le età e aiuta notevolmente a mantenersi in forma. L’importante è impegnarsi sempre e giocare con regolarità.

I benefici del Padel

Padel
(Ansa Foto)

Insomma, il Padel ha tanti benefici in serbo per chi ha intenzione di cimentarsi in questa disciplina. Dato che è uno sport che si gioca con la racchetta, spalle, braccia e mani sono tra le parti del corpo più sollecitate. Senza tralasciare poi glutei e gambe per i vari spostamenti che necessariamente bisogna fare per il campo per raggiungere e colpire la pallina. Ma non solo.

In generale, è uno sport molto aerobico e, pertanto, permette di bruciare grassi e calorie. Da questo punto di vista, in particolare, se confrontato con altre discipline, il Padel ci consente di bruciarne molto di più a parità di tempo. Basti pensare che in un’ora di bicicletta vengono smaltite generalmente 515-520 calorie, mentre in un match della stessa durata di Padel, giocato con una buona intensità, ne consumiamo quasi 890.

Decisamente una bella differenza che quindi ci può consentire di restare in forma e, con una giusta dieta, i benefici sulla salute sono molti. Va comunque sottolineato che ogni sport va praticato senza eccessi e con una corretta preparazione (riscaldamento e stretching) per non rischiare di subire infortuni che, anche se non siamo atleti professionisti, costituiscono un problema che ci può limitare nelle attività di tutti i giorni.

Gestione cookie