Quarta vittoria stagionale, la seconda consecutiva dopo quella di Tel Aviv, per Novak Djokovic che conquista il trofeo ATP di Astana al termine di una finale dominata contro Tsitsipas
Sembra davvero essere tornato ai suoi livello Novak Djokovic in una stagione altalenante caratterizzata anche da polemiche, con la vicenda dell’Australian Open che ha iniziato male la sua stagione, e lunghe assenze.
Senza avere giocato lo US Open e tutti i tornei da 1000 punti della stagione americana sul cemento, Djokovic si sta riprendendo nei tornei di fine stagione quei successi che potrebbero significare per lui l’accesso alle ATP Finals di Torino in quello che è il torneo più ricco della stagione.
Nonostante qualche timido tentativo di Tsitsipas, non c’è stata partita. Djokovic ha dominato il match con una netta vittoria, 6-4 6-4, in 1.16’ di gioco senza concedere nemmeno una palla break e costringendo il greco, mai una vittoria nelle otto finali ATP 500 giocate fin qui, sulla difensiva. Eccellente la prima palla di servizio del serbo che ha visto Tsitsipas rispondere in modo mai particolarmente convinto.
A Djokovic è bastato concretizzare due break fondamentali. Uno a metà del primo set e uno a metà del secondo, per chiudere nell’angolo il suo avversario. Un successo indiscutibile che vale una vittoria importantissima nel bilancio stagionale dell’ex numero #1 del mondo. Perché Astana, oltre a garantire un cash significativo che non è certo la voce più importante nella carriera del fuoriclasse, porta in dote 500 punti nella corsa alle ATP Finals di Torino che al momento restano l’obiettivo più importante di Djokovic che, durante la sua lunga assenza dei tornei americani, sembrava persino difficile da concretizzare.
E invece, a questo punto, nulla sembra poter impedire a Djokovic di essere tra gli otto protagonisti del trofeo più ricco della stagione. Considerando il fatto che il serbo ha già confermato la sua presenza agli ultimi eventi stagionali e che con i punti conquistati in Kazakhstan si trova al momento già tra i migliori otto. Anche se non aritmeticamente tra i qualificati già certi dell’accesso a Torino che sono Alcaraz, Nadal, Ruud e Tsitsipas.
Per Djokovic quarto trofeo stagionale, a sette giorni da quello di Tel Aviv, il 90esimo in carriera.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…