Novak Djokovic ha ammesso di aver particolarmente apprezzato l’addio al tennis professionistico di Roger Federer.
Novak Djokovic è stato tra i protagonisti della Laver Cup 2022, ultimo torneo ufficiale della carriera di Roger Federer. Il serbo ha giocato in doppio, vincendo insieme a Matteo Berrettini, e in singolare, dove sabato ha vinto contro Tiafoe, mentre domenica ha perso contro Auger-Aliassime.
Alla fine, alla O2 Arena di Londra ha prevalso il Team World, al primo titolo dopo le quattro sconfitte consecutive nelle edizioni precedenti della manifestazione. Ma aldilà delle questioni di campo, l’addio al tennis giocato dello svizzero ha fatto commuovere tutti i presenti, compreso Nole, che non è riuscito a trattenere le sue emozioni.
E nella conferenza stampa che anticipava il via all’Atp 250 di Tel Aviv, dov’è attualmente impegnato, il 21 volte campione Slam è tornato sull’argomento commentando “l’ultimo ballo” del suo rivale e amico Roger.
“Ho un enorme rispetto per lui e per ciò che ha fatto per il tennis dentro e fuori dal campo – le parole di Djokovic indirizzate al fuoriclasse elvetico –. Ha vissuto una carriera epica di cui può andare orgoglioso lui e tutti quelli che gli sono vicini“.
In particolare, secondo Novak, Federer “ha lasciato un’impronta indelebile ed eterna per il tennis” perché “lui è andato oltre il gioco, è uno degli atleti simbolo dello sport“. Perciò, per lui, “vedere Roger salutare è stato un giorno triste per il tennis, ma non avrebbe potuto immaginare un addio migliore“.
“Come ha detto in campo, ha celebrato il momento con i suoi più grandi rivali, la sua famiglia e i suoi amici a Londra, una delle città più importanti per il tennis – ha poi aggiunto –. Alla fine è stato un momento molto toccante in campo, ho visto i suoi figli e la sua famiglia e mi sono emozionato anch’io“.
Dunque, vedendo l’addio al tennis di Roger, anche Djokovic, sebbene abbia detto recentemente di non avere alcuna intenzione di ritirarsi per adesso, ha iniziato a riflettere su come potrebbe essere la sua “festa” quando sarà arrivato il momento. “Ho cominciato a pensare a come sarebbe stato il mio addio al tennis e c’è di sicuro qualcosa che vorrei oltre alla famiglia e le persone vicine – ammette –. Vorrei anche io i miei più grandi avversari perché aggiunge un tocco di importanza al momento“.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…