Roger Federer ha annunciato il suo ritiro e sui social, tra i vari messaggi che lo celebrano, c’è anche quello del suo amico rivale di sempre
Dopo 24 anni di carriera, è giunto il momento per Roger Federer di salutare definitivamente il tennis professionistico. 1.526 match di singolare, 1.251, 310 settimane da numero 1, 103 titoli e 23 Slam sono soltanto alcuni numeri che sottolineano la grandezza sportiva del campione elvetico, ma che forse non bastano a raccontare tutto ciò che ha rappresentato per molti dei suoi colleghi.
Alla notizia del suo ritiro, comunicata tramite social, in molti, infatti, hanno espresso un loro pensiero su quello che ormai è stato uno dei giocatori più forti e tecnici di tutti i tempi. E tra loro non poteva mancare il suo amico-rivale di sempre, avversario leale in campo e persona con la quale negli anni si è venuto a creare un bellissimo rapporto: Rafa Nadal.
I due, insieme a Djokovic, hanno riscritto la storia del tennis maschile, capaci di raggiungere determinati obiettivi per poi superarli, spinti da una competitività reciproca che li ha portati a diventare i cosiddetti Big Three.
“Caro Roger, mio amico e rivale – le parole di Nadal –. Avrei voluto che questo giorno non arrivasse mai. È un giorno triste per me personalmente e per tutti gli sportivi di tutto il mondo. Te l’ho detto quando ne abbiamo parlato e ora è arrivato“.
“È stato un piacere ma anche un onore e un privilegio condividere tutti questi anni, vivendo così tanti momenti incredibili dentro e fuori dal campo – prosegue –. Avremo molti più momenti da condividere insieme in futuro, ci sono ancora tante cose da fare insieme, lo sappiamo“.
Infine, un augurio da parte di Rafa, che rimanda l’occasione di celebrare Roger come merita alla prossima Laver Cup, in programma dal 23 al 25 settembre alla O2 Arena. “Per ora, ti auguro davvero tutta la felicità con tua moglie, Mirka, i tuoi figli e la tua famiglia e goditi ciò che ti aspetta. Ci vediamo a Londra alla Laver Cup” si chiude il messaggio.
Del resto, Federer aveva sempre detto di voler partecipare al torneo esibizione di quest’anno, dove peraltro ritroverà, oltre a Nadal, anche Djokovic e Murray, tutti insieme in campo schierati dalla stessa parte per il Team Europe. Sarà quindi questa l’ultima occasione per vedere il 20 volte campione Slam giocare un’ultima volta ad alti livelli.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…