Frances Tiafoe ha spento le speranze di Rafa Nadal di alzare il trofeo dello US Open. Per lo spagnolo, però, adesso c’è altro a cui pensare.
Niente da fare per Rafa Nadal che trova la sua prima sconfitta stagionale in uno Slam agli ottavi dello US Open contro Frances Tiafoe. Lo spagnolo non è stato in grado di reggere l’alto ritmo imposto dall’avversario e per lui c’è stato poco da fare. La freschezza fisica del 24enne americano è stato uno dei principali problemi che ha impedito al maiorchino di proseguire la sua corsa al titolo, così come quella verso il ritorno in testa al ranking Atp.
“Gli anni passano – ha detto in conferenza stampa –. È il cerchio della vita. Alcuni passano, altri arrivano. Il mondo continua a muoversi. È il ciclo naturale, è sempre stato lo stesso. Noi siamo lassù da tanti anni, ne arrivano altri e noi usciremo di scena. È del tutto logico“.
D’altronde, con un’età di 36 anni e con un fisico che non è più quello di un tempo, per Rafa si sta avvicinando il momento del ritiro ed un futuro lontano dai campi è un qualcosa a cui ormai sta già pensando da qualche tempo.
Rafa Nadal: “Ho cose più importanti del tennis a cui pensare”
Nella stessa conferenza stampa post match contro Taifoe, Nadal non ha cercato scuse: “Non sono un gran cercatore di scuse. Alla fine, ci sono volte in cui si può gestire tutto e altre in cui non si può“.
Sul piano sportivo, in particolare, sono diverse le cose che gli sono mancate per ottenere la vittoria. “Poi, a livello di competizione, mi mancano freschezza, riprese, tranquillità, cose immateriali – spiega –. La realtà è semplice: non ho giocato bene e quando succede si perde. Questo è lo sport“.
“Ho cose molto più importanti del tennis a cui pensare – ha aggiunto –. Partendo da questo principio di base, prenderò le decisioni giuste in base a come andranno le cose nella mia vita personale. Ho dovuto fare uno sforzo qui e l’ho fatto. Non è andata come avrei voluto“.
Per Nadal, infatti, non è stato un bel periodo: “Sono stati mesi difficili in tutti i sensi, questa è la realtà“. La moglie Maria Francisca Perello sta aspettando il loro primo figlio e nelle scorse settimane avrebbe avuto qualche problema di salute che, fortunatamente, non ha avuto conseguenze per lei e per il bimbo. “Ora è il momento di avere il mio primo figlio e confidare che tutto andrà bene” ha detto.
Perciò, per il campione di Manacor, la priorità attuale è soltanto una e non ha niente a che fare con il tennis da cui, peraltro, potrebbe prendersi un periodo più o meno lungo di pausa. “Ho bisogno di tornare a casa, di sistemare le cose, la vita, quindi non so quando tornerò. Cercherò di essere pronto mentalmente. Quando mi sentirò pronto a competere di nuovo ci sarò” ha dichiarato.