Nel tennis c’è una regola che in molti ignorano ma che in realtà può rivelarsi determinante per le sorti di un match di alto livello.
Il tennis è sostanzialmente un gioco semplice. Servizio, risposta e via allo scambio finché uno dei due giocatori non piazza il colpo vincente o sbaglia mettendo fuori la palla dal rettangolo di gioco o sulla rete.
Tuttavia, ci sono alcune regole che, in partite amatoriali, non serve rispettare alla lettera, mentre più si sale di livello e più esse possono diventare determinanti per le sorti del match, dal momento che gli stessi giocatori che si stanno giocando la vittoria, magari di una finale Atp, dove ogni minimo aspetto del gioco può influire sull’esito della partita, possono beneficiare del loro apporto.
Tra queste una che spesso passa più in “sordina” rispetto ad altre è la regola del cambio palle che, peraltro, talvolta, viene persino dimenticata in campo sia dai giocatori che dall’arbitro.
Le palline vengono sostituite a intervalli regolari in base ai livelli delle partite. Nel caso dei tornei Atp, il cambio palle viene effettuato ogni 7-9 game, ogni 9-11 game a livello Challenger e ogni 11-13 nei tornei Futures. Inoltre, ci sono anche casi in cui le palline vengono cambiate all’inizio del terzo set, come nelle partite di qualificazione Itf o a livello giovanile.
Come detto, si tratta di una pratica che può essere la chiave di svolta per i giocatori che si giocano i trofei più prestigiosi. Infatti, dopo diversi game giocati con i ritmi dei top player, le palline perdono pressione e si sgonfiano.
Ciò causa inevitabilmente un minore rimbalzo sulla racchetta che non restituisce appieno la forza impressa dal tennista. Perciò, giocare con palle nuove, e quindi di una pressione regolare, consente di piazzare il colpo esattamente come previsto, evitando quindi eventuali imprevisti al momento dell’impatto sulle corde.
La regola del cambio palle è studiata appositamente per consentire ai giocatori di avere la stessa possibilità di servire con palline nuove. Perciò, di fatto, è un diritto che, in quanto tale, va tutelato e mantenuto nel corso della partita.
E cosa succede se viene commesso un errore? Ebbene, qui entra in gioco una regola specifica, la quale prevede che, se le palle vengono cambiate con un turno di anticipo, esse dovranno essere sostituite nuovamente al termine del game per ripristinare la giusta alternanza.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…