Matteo Berrettini non è più il numero 1 d’Italia nel ranking Atp ma lo è in un’altra classifica. La top 10.
Non il periodo migliore per Matteo Berrettini che, nonostante le vittorie di Stoccarda e Queen’s, ha dovuto superare diversi momenti difficili in questa prima parte di stagione. Infatti, dopo i tre mesi di stop causa intervento alla mano destra, era riuscito a vincere i due primi tornei al rientro, per poi dover rinunciare a Wimbledon per il Covid.
Inevitabile, quindi, la delusione del romano per non aver potuto partecipare al grande appuntamento londinese dove lui, il suo team e i suoi tifosi speravano di replicare la finale disputata soltanto un anno prima. Perciò, altro stop e rientro a Gstaad, dove però si è dovuto accontentare del secondo premio.
Tutte queste vicissitudini lo hanno quindi nelle retrovie della Race to Turin, dove la situazione è complicata, anche se non impossibile. Inoltre, dopo essere stato numero 1 d’Italia per diversi mesi, ha dovuto cedere la leadership a Jannik Sinner. Allo stesso tempo, però, lo è in tutt’altro contesto, che non sarà esattamente la stessa cosa dal punto di vista professionale, ma che comunque testimonia grande affetto e stima da parte degli appassionati di tennis.
Berrettini guida la particolare classifica degli italiani
Nello specifico, Berrettini è il tennista italiano con più followers su Instagram, pari ad 1,8 milioni, che, in una classifica che comprende i giocatori di tutto il mondo, lo mettono al nono posto, a “pari punti” con l’austriaco Dominic Thiem.
Ottavo posto per il numero 1 della Next Gen Carlos Alcaraz, con 1,5 milioni di fan sul social network. La settima piazza è invece occupata al momento dal greco Stefanos Tsitsipas, con 1,6 milioni followers, preceduto da Alexander Zverev e Sir Andy Murray, a quota 1,8 milioni.
Quarta posizione per il “bad boy” australiano Nick Kyrgios che, con la sua personalità, ha raccolto fin qui 3 milioni di followers. Poi, l’abisso in termini di punti che lo separa dalla top 3 così composta: Roger Federer (9,6 milioni di followers), Novak Djokovic (11,2 milioni) e Rafa Nadal (15,8 milioni).
Insomma, i Big Three dominano anche il mondo social con ampio margine e tutti e tre, insieme a Murray, saranno peraltro i protagonisti della Laver Cup in programma alla O2 Arena di Londra dal 23 al 25 settembre.
Tornando al capitolo azzurri, alle spalle di Berrettini, i “Big Three” d’Italia su Instagram sono Jannik Sinner e Fabio Fognini, rispettivamente con 647 mila e 616 mila followers.