Lorenzo Musetti è pronto per la semifinale dell’ATP 500 di Amburgo, ma domani lo attende uno dei giocatori più in forma del momento.
Ad Amburgo, Lorenzo Musetti sta finalmente mostrando, di nuovo, la miglior versione di sé stesso. Dopo alcuni risultati positivi sulla terra in primavera, qualche acciacco ha infatti complicato la sua stagione su erba. Ma in Germania il classe 2002 sta stupendo tutti per solidità e per (la solita) completezza a livello tecnico, abbinata – come gli accade nelle settimane giuste – ad una grande lucidità dal punto di vista tattico.
Contro Dusan Lajovic, al primo turno, il numero 62 ATP ha dovuto sudare sette camicie, annullando anche due match point nelle fasi finali del secondo set. Ma da lì è arrivata la svolta: terzo set vinto con più agio e poi quattro parziali consecutivi conquistati tra ottavi e quarti di finale contro Emiil Ruusuvuori ed Alejandro Davidovich Fokina. Quando si esprime su questi livelli, Musetti non teme nessuno, eppure in semifinale lo aspetta un avversario che in molti – di questi tempi preferirebbero evitare.
Oggi, contro l’azzurro, Davidovich Fokina non ha potuto proprio nulla, ed ha sofferto enormemente anche al servizio, specie con la seconda. Musetti, invece, è stato nettamente più continuo, e nonostante qualche sbavatura nel primo set, ha poi definitivamente preso il controllo. Per lui sarà la prima semifinale ATP in questo 2022, la quarta in carriera.
Purtroppo, ha perso in tutte e tre le occasioni. E ad Amburgo è chiamato ad una piccola impresa, perché davanti a lui si troverà il sempre più lanciato, e costante, Francisco Cerundolo. L’argentino, nei quarti, ha superato Aslan Karatsev dopo una battaglia durata circa due ore e mezza.
Musetti, dunque, si troverà di fronte quello che è uno dei tennisti più pericolosi sulla terra in questo periodo. Non a caso, Cerundolo ha vinto proprio la settimana scorsa il suo primo torneo ATP, a Bastad. Ad Amburgo, oltretutto, ha già surclassato il numero 2 del seeding Andrey Rublev.
Nel complesso, viene da un parziale di otto match vinti di fila, e sta vivendo il miglior momento della propria carriera (attualmente è al suo best ranking, numero 30). Musetti dovrà quindi provare a mettere in difficoltà il sudamericano facendo uscire dalla propria zona di comfort. Quel che può sorridere all’italiano, è forse il fattore della fatica pregressa di Cerundolo. Tuttavia, ogni previsione è complicata, perché i due si affronteranno per la prima volta.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…