Con la consueta schiettezza che da sempre lo contraddistingue, in campo e fuori, John McEnroe ha avvertito Emma Raducanu su un atteggiamento che la vede “soggetto a rischio”
Le dichiarazioni di qualche giorno fa di Jelena Dokic, che ha confessato di avere anche pensato al suicidio mentre era nel pieno della sua attività agonistica, fanno ancora notizia.
E non sono molto diverse da quelle di qualche tempo fa di Nick Kyrgios, che aveva confessato di avere abusato di alcol e psicofarmaci.
Il tutto ricondotto a un mondo del tennis che si scopre depresso e stressato anche nelle parole di Ash Barty, che ha abbandonato l’attività quando era la numero uno del mondo.Così come in quelle del francese Paire, che ha ammesso depressione e dipendenza dall’alcol. Oltre a Naomi Osaka, che dopo avere lasciato il campo per un periodo sabbatico – “per salvaguardare la mia salute mentale” aveva detto – non si è più ritrovata.
Oggi John McEnroe ha pesantemente criticato i media britannici per come lo hanno trattato durante la sua carriera da giocatore parlando di “vessazioni e bullismo mediatico”. Avvertendo Emma Raducanu che a lei potrebbe toccare anche di peggio.
McEnroe, tre volte campione a Wimbledon, si è detto preoccupato per la 19enne che a fine agosto difenderà il titolo di Flushing Meadows. “I media britannici non conoscono la parola limite, e purtroppo nel corso degli anni sono anche peggiorati – ha detto McEnroe a Tennis365 – c’è stato un momento in cui ho seriamente pensato che non sarei mai più tornato a Wimbledon. Anche dopo che avevo vinto….”
Il tennista americano, oggi opinionista molto considerato – speaker ufficiale proprio durante la celebrazione del centenario del campo centrale di Wimbledon – si è detto preoccupato per il futuro di Emma: “Non le danno tregua, sono costantemente interessati a come veste, a quello che fa fuori dal campo, a chi frequenta. E ogni giorno riempiono pagine e pagine sulla sua vita. Sono dalla sua parte, so quello che sta passando. E le dico ‘non fidarti, tira dritto, stai attenta e non dare confidenza a nessuno’. Perché quella è gente che può rovinarti la vita”.
Parole che ovviamente hanno scatenato un vespaio. Anche perché Emma Raducanu, molto attesa a Wimbledon, è uscita male dal torneo londinese, battuta al secondo turno dalla francese Garcia.
A Emma Raducanu si è interessato molto recentemente anche Andy Murray che ha avuto parole splendide per la tennista con passaporto britannico ma che in realtà è nata a Toronto da una madre di origine cinese e da un padre di nazionalità romena… “Mi piacerebbe in futuro lavorare con lei, darle qualche consiglio. Emma è una ragazza dolce, intelligente che gioca un ottimo tennis. Spero che voglia concentrarsi solo su questo e che non si lasci prendere il controllo da aspetti che con il tennis e il campo non hanno nulla a che fare”.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…