Vincendo il suo secondo Roland Garros, Swiatek ha raggiunto dei record mai visti negli ultimi anni. E la 21enne non vuole di certo fermarsi…
È bastata poco più di un’ora, ad Iga Swiatek, per piegare anche Cori Gauff ed aggiudicarsi il secondo Roland Garros della sua carriera dopo quello del 2020. Ha trionfato per 6-1 6-3 contro un’avversaria che non aveva perso alcun set nelle precedenti settimane, dimostrando un’assoluta superiorità.
Dopo il primo parziale dominato, la polacca si è anche concessa uno svantaggio iniziale di 0-2 nel secondo, chiudendo sei degli ultimi sette giochi a suo vantaggio. A 21 anni e 4 giorni, è la più giovane multi-campionessa Slam dai tempi di Maria Sharapova, ma non solo. Perché la numero 1 del mondo non perde da febbraio, e oggi ha raggiunto dei record che la proiettano nell’Olimpo del tennis mondiale.
Swiatek è determinata, e da regina del tennis regge alla pressione con una lucidità che tra le donne non si vede tutti i giorni. Durante la premiazione ha ringraziato davvero tutti, scoppiando a piangere e mostrando anche la sua sensibilità. La campionessa ha poi lanciato anche un messaggio di speranza per l’Ucraina, portando sempre sul cappellino il fiocco gialloblù: “Restate forti“.
Il momento di gioia se lo merita: “Tutti i pezzi del puzzle si sono uniti“, ha detto, e nei suoi occhi si vede ancora una fame incredibile. La finale di oggi rappresenta la 35esima vittoria consecutiva: si tratta dunque della striscia più lunga dal 2000 ad oggi, a pari merito con Venus Williams. Sull’erba potrà spingersi ancora oltre, Martina Hingis, infatti, detiene il miglior filotto dal 1990 ad oggi, a quota 37.
Ovviamente, però, i numeri da capogiro non sono finiti qui. Perché al Roland Garros ha vinto il suo sesto titolo consecutivo dopo Doha, Indian Wells, Miami, Stoccarda e Roma. Erano più di 14 anni che non si verificava un dominio tale: l’ultima a vincere sei trofei consecutivi fu Justine Henin, a cavallo tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008. Swiatek è salda sul trono ed ha piena coscienza di sé: fermarla sembra un’impresa alla portata di pochissime.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…