Challenger Genova: trionfo di Jerzy Janowicz

È Jerzy Janowicz il vincitore del torneo Challenger di Genova

Non poteva che chiudersi con una finale intensa e di elevata qualità, la quattordicesima edizione dell’Aon Open Challenger di Genova.

Contro il pronostico, che lo vedeva sfavorito nei confronti di Nicolas Almagro, numero uno del tabellone, il polacco Jerzy Janowicz ha trionfato nell’atto conclusivo, impedendo allo spagnolo di scrivere il suo nome nell’albo d’oro del torneo per il secondo anno di fila e conquistando il suo quinto titolo a livello challenger.

Il polacco, attualmente n.247 al mondo, ma con un best ranking da top 15, ha suggellato la sua splendida settimana (negli ottavi aveva eliminato anche Zeballos, n.2, e in semifinale Berlocq, n.3) e certificato il suo pieno recupero dall’infortunio al ginocchio che lo aveva fermato negli ultimi sei mesi.

Il momento chiave del successo di Janowicz è stato a inizio secondo set quando, dopo aver conquistato il primo tie-break e trovandosi sotto di 0-2, ha assestato un parziale di 4-0, imponendo il suo gioco potente e vario, in cui accelerazioni impressionanti si alternavano efficacemente con dropshot di pregevole fattura.

Almagro dal canto suo, ha iniziato ad ostentare un eccessivo nervosismo, causato soprattutto da un’accesa discussione con il giudice di sedia, che si è immediatamente tradotto in un considerevole aumento dei gratuiti ed un’inattesa arrendevolezza.

Con un paio di turni di servizio sontuosi, il gigante polacco ha così messo il sigillo al match, imponendosi in poco meno di due ore e tra l’ovazione dei 2500 spettatori del Centrale.

Alla fine applausi scroscianti per tutti, dai protagonisti in campo, all’eccellente comitato di organizzazione.

Una menzione speciale, come sottolineato dal patron Mauro Iguera, va al numerosissimo pubblico che, come d’abitudine, per una settimana ha riempito di entusiasmo Valletta Cambiaso arrivando a superare le 24000 presenze e complessive e garantendo un incasso di 38000 euro, interamente devoluto alle popolazioni terremotate.

RISULTATO FINALE: Jerzy Janowicz b. Nicolas Almagro [1] 7-6 6-4

Daniele Mazzarello

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here