Challenger Genova: scattata l’edizione 2016 del torneo ligure!

Giornata inaugurale al Challenger di Genova. Cinque Top-100 al via

È scattata oggi, sui campi dell’accogliente circolo di Valletta Cambiaso, la quattordicesima edizione del torneo challenger che, con un montepremi di 125.000$ rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi e ambiti del circuito minore.

Favorito anche dalla felice collocazione nel calendario, come sempre il campo di partecipanti è ricco di elementi di valore in grado di accendere la passione del caloroso e competente pubblico che ogni anni affolla lo stadio Beppe Croce e i campi secondari.

Il main draw, che include cinque top 100, è capeggiato da Nicolas Almagro, ex top 10, reduce dallo US Open e invitato con una wild card per difendere il titolo conquistato nella passata edizione. I principali avversari nella corsa al titolo saranno gli argentini Horacio Zeballos e Carlos Berlocq, lo spagnolo Carballes-Baena, il russo Teymuraz Gabashvili e l’uzbeko Denis Istomin. Ma anche l’intramontabile Albert Montanes, campione quattro anni fa, e l’altalenante polacco Jerzy Janowicz, che tenta un rilancio verso i livelli di un paio di stagioni fa.

Forfait dell’ultimo minuto invece da parte di Dustin Brown, vincitore nel 2013, reduce da troppe fatiche nel recente slam americano e che priverà gli appassionati genovesi del suo gioco sempre divertente e spettacolare.

Foltissima naturalmente la rappresentanza azzurra, con diversi elementi in grado di puntare a risultati importanti. Su tutti, Marco Cecchinato, finalista dodici mesi fa, ma anche Matteo Donati, un ritrovato Gianluigi Quinzi e il giovanissimo Lorenzo Sonego, entrato in tabellone in extremis e già segnalatosi come brillante promessa del nostro movimento.

Come sempre, a trionfare saranno lo spettacolo e il pubblico, la cui partecipazione è in costante aumento edizione dopo edizione e che anche quest’anno non mancherà di garantire una splendida cornice all’evento.

Daniele Mazzarello

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here